dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 5 ott. (AdnKronos Salute) - Cresce il disagio psicologico degli adolescenti come effetto della lunga crisi economica che ha attraversato il Paese. E la aumenta la richiesta ai professionisti della psiche da parte dei ragazzi tra i 15 e i 18 anni. "Negli ultimi anni nei nostri studi registiamo una maggiore presenza di ragazzi infra diciottenni. Le richieste sono tante. Per questo stiamo pensando di variare anche il nostro codice deontologico, che prevede per i minori il consenso dei genitori, affinché anche il sedicenne possa accedere all'assistenza psicologica in modo autonomo". Lo ha annunciato il presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine degli psicologi, Fulvio Giardina, alla presentazione - oggi a Roma- della giornata nazionale della psicologia, in programma il prossimo 10 ottobre. "Il Paese - spiega Giardina - ha attraversato e sta superando un momento di crisi fortemente depauperante. La più grossa crisi dal dopoguerra. Nei nostri studi abbiamo notato che vi è una riduzione delle patologie classiche. Quelle che, tra gli anni '70 e '90 caratterizzavano la presenza dei pazienti. Oggi prevale la sofferenza intermedia, il disagio momentaneo". Si è creata "una forte criticità legata alle famiglie, al rapporto tra genitori e figli. Un genitore preoccupato di arrivare alla fine del mese può avere meno attenzione ai problemi che il figlio pone. E noi ce ne accorgiamo dal numero di richieste di accesso agli studi da parete dei giovani". A soffrire, quindi, sono anche i genitori di questi ragazzi. "Osserviamo, infatti, un aumento delle richieste, sempre dell'ordine del 30%, delle persone tra i 50 e 60 anni", aggiunge il presidente degli psicologi. Si tratta di uomini e donne particolarmente provati dalla crisi. "Una situazione spesso legata ad una incapacità a potersi ricollocare in un contesto di nuovi progetti. Quando una persona a 50 anni deve riorganizzare il suo progetto di vita, non è preparata culturalmente al cambiamento e a variare il proprio assetto esistenziale. E' importante che queste persone vengano accompagnate in questo passaggio ed è necessario saperle orientare verso un nuovo progetto di vita".





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete

in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.