A- A+
Politica
Ipotesi Delrio al posto di Renzi. Svolta se il Pd crolla il 5 giugno
Ipotesi Delrio al posto di Renzi, se il Pd crolla il 5 giugno.


Graziano Delrio, renziano 'morbido' che non dispiace a Forza Italia, è pronto a salire a Palazzo Chigi al posto di Matteo Renzi, nel ruolo di presidente del Consiglio, qualora le Amministrative del 5 giugno andassero particolarmente male per il Partito Democratico. Quella che sembrava un'indiscrezione ha trovato nelle ultime ore autorevoli conferme in ambienti vicini al Nazareno.

Per batosta elettorale si intende una sconfitta a Milano, Roma, Napoli e una fra Bologna e Torino. All'ombra della Madonnina i giochi sono tutti aperti tra Sala e Parisi, nella Capitale Giachetti parte sfavorito contro la grillina Raggi (e potrebbe addirittura restare fuori dal ballottaggio visto il recupero della Meloni), a Napoli la Valente resta inchiodata in terza posizione, mentre a Torino e a Bologna Fassino e Merola (sindaci dem uscenti) partono certamente con il favore dei pronostici ma al secondo turno potrebbero rischiare grosso rispettivamente contro la 5 Stelle Appendino e la leghista Borgonzoni.

Ed ecco che il premier, nel caso in caso si verificasse quest'ipotesi, sceglierebbe di favorire l'ascesa di Delrio alla guida di un nuovo governo per concentrare tutti gli sforzi, suoi e di Maria Elena Boschi, sulla battaglia delle battaglie: il referendum costituzionale di ottobre. Quella di Renzi sarebbe una mossa tattica, anche per ricompattare il Pd e accontentare la minoranza, nella speranza di vincere la consultazione referendaria dell'autunno e ripresentarsi all'inizio del 2017 come candidato alla presidenza del Consiglio forte del successo al referendum.

Tags:
governo renzi dimissionirenzi dimissionidimissioni di renzigoverno pd delriodelrio premierdelrio prossimo presidente del consiglio





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.