A- A+
Politica
Alberto Bagnai (Lega) dice: "con me sarebbe stato peggio di Savona"

Alberto Bagnai, l’economista della Lega che in un certo momento è stato in predicato di essere nominato Ministro dell’Economia nel governo Di Maio - Salvini ha dichiarato a Radio Cusano Campus:

 “L’ostracismo riservato a Paolo Savona, che è come me una coscienza critica e libera, ma molto più moderata di me, fa capire che se fossi stato proposto io sarebbe stato ancora peggio. Noi alla Lega ne abbiamo tanti di economisti che sarebbero stati in grado di fare il ministro dell’Economia, come Giorgetti e Garavaglia, ma il punto fondamentale è che Salvini ha voluto affermare un principio di legalità costituzionale che è molto semplice: il capo del governo ha il diritto di scegliersi delle persone di sua fiducia e il Presidente della Repubblica non dovrebbe mettere tanto bocca, secondo la dottrina costituzionale. Quindi per Salvini questa ingerenza è stata vista come un esondamento del Capo dello Stato dalle sue prerogative”.

Dunque si rinfocola la polemica sull’esclusione da parte del Capo dello Stato di Savona per le sue posizioni critiche sull’euro (in effetti smentite con non molta convinzione con una lettera postata domenica su un sito ostile alla moneta europea) e si tiene fermo, da parte della Lega, di un “principio di legalità”, non sfiorando invece il punto di discussione che tiene banco in queste ore e cioè che la decisione di insistere su Savona da parte di Salvini facesse parte di un piano ben preciso del leader leghista per andare al voto anticipato e fare il pieno, sondaggi alla mano, sbaragliando sia i concorrenti interni del centro - destra come Forza Italia e Fratelli d’Italia sia lo scomodo alleato grillino. Questa ipotesi è corroborata dal rifiuto di Matteo Salvini di nomi alternativi, come il N.2 della Lega Giancarlo Giorgetti, proposto da Di Maio e accettato da Mattarella. Oltretutto la decisione di Salvini, al contrario di quella di Di Maio, di non chiedere lo stato di messa in accusa del Presidente della Repubblica, “non è una guerra Salvini Mattarella”, corrobora questa ricostruzione.

Tags:
alberto bagnaipaolo savonamatteo salvinidi maio





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.