A- A+
Politica
Basilicata, c'è Chiorazzo. M5s da solo in Piemonte. Il campo largo non esiste

Elezioni regionali, il campo largo non esiste più: rottura in Piemonte e Basilicata

Il campo largo non esiste già più. A conclusione di un sabato dai lunghi coltelli, naufragano ovunque le alleanze tra Partito Democratico e Movimento Cinque Stelle. Il primo passo è arrivato dalla Basilicata, dove il prescelto Domenico Lacerenza ha scelto di fare un passo indietro. Subito dopo è arrivata la discesa in campo ufficiale di Angelo Chiorazzo, che si candida con Basilicata casa comune e altre liste civiche. Ad annunciarlo lo stesso imprenditore di Senise (Potenza) in un lungo post in cui spiega che "per seminare occorre voltare pagina. Per questo, abbiamo deciso, insieme a Basilicata Casa Comune, di candidarci a rappresentare questo moto di popolo. Assieme a noi ci saranno altre liste civiche e chi vorrà sposare questo progetto". 

LEGGI ANCHE: Campo largo: scappa da ridere, il candidato della Basilicata si ritira

Intanto si allarga il sostegno a Vito Bardi, con Matteo Renzi e Italia viva che appoggia il governatore uscente, di centrodestra. Il M5s non esclude ora una corsa in solitaria, che anzi diventa probabile visto il clima di sospetto e quasi astio che pare correre tra le due anime che dovevano comporre il campo largo anche a livello nazionale.

Attenzione a quanto accade invece in Piemonte, dove il Pd ha scelto Gianna Pentemero (attuale assessore al lavoro del comune di Torino) grazie al passo indietro di Daniele Valle, vicino a Stefano Bonaccini, e di Chiara Gribaudo, nome vicino alla segreteria nazionale. Ma la scelta mette di nuovo in crisi il dialogo con il partito di Giuseppe Conte. In una nota, i dirigenti locali del M5s dicono di aver "preso atto del cambio di metodo" del Pd ed annunciano la presentazione nei prossimi giorni "del programma e di un loro candidato" da schierare contro Alberto Cirio, il presidente uscente sponsorizzato da tutto il centrodestra.

Il Corriere della Sera spiega che "al Nazareno c’è anche chi getta acqua sul fuoco: dissapori tra mini cacicchi locali", ma la sensazione è che la vittoria di Todde in Sardegna possa essere destinata a rimanere un fuoco di paglia, almeno sotto il profilo di un'alleanza programmatica. A meno di trattative e accordi dell'ultimo secondo.

 






in evidenza
Belve torna sul Nove e saluta la Rai? Le parole di Fagnani generano il caos

"Prima o poi ci si rivede..."

Belve torna sul Nove e saluta la Rai? Le parole di Fagnani generano il caos


in vetrina
Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...

Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...


motori
CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.