A- A+
Politica
Crosetto: "Morte della bimba colpa del destino, non delle Frecce Tricolori"
Guido Crosetto e le freccie tricolori

Crosetto in difesa delle Frecce Tricolori: "Morte della bambina non è legata. Stop alle attività fuori discussione"

“La morte della bambina non è collegata all’esistenza delle Frecce tricolori, ma alla tragicità di un destino che tutti avremmo voluto evitare”. Questa la dichiarazione finale del ministro della Difesa Guido Crosetto al Question time di oggi, 20 settembre. Il tema è la terribile tragedia di quattro giorni fa, quando a Torino un velivolo delle Frecce si è schiantato uccidendo una bimba di 5 anni e ferendo altre quattro persone. Come riporta Open, rispondendo all’interrogazione dei deputati, Guido Crosetto ha chiarito da subito che è fuori discussione un’interruzione delle attività.

LEGGI ANCHE: Schlein lancia la ricetta anti carovita: su Affari ecco le cinque proposte Pd

Non solo perché la pattuglia acrobatica “incarna da 60 anni l’eccellenza italiana, un simbolo dell’italianità in cui tutti si riconoscono”. Soprattutto, “il costo di tali esibizioni potrebbe considerarsi quasi nullo. In assenza di queste manifestazioni, le attività di addestramento avverrebbero comunque”, ha spiegato.

Insomma, gli airshow delle Frecce “sono in primis un’attività addestrativa” e, secondariamente, “l’esibizione di una capacità, che è ciò che percepisce chi la guarda”. Anche dal punto di vista dell’impatto ambientale degli spettacoli, il ministro ha respinto ogni accusa alla pattuglia: “L’aeronautica opera nel rispetto della normativa del settore. Il consumo di CO2 è pari a quello di 25 minuti di volo di un solo vettore aereo commerciale a lungo raggio”.

LEGGI ANCHE: Migranti Cpr, muro dai governatori. A Parigi confini blindati e nuovi centri

Il ministro è entrato nel dettaglio sui costi, sostenendo che: “sono sostenuti molto spesso da sponsor privati ed enti locali che richiedono la loro partecipazione”. Si tratta, comunque, “di circa 6.800 euro per un’ora di volo”. In merito all’approvvigionamento di nuovi Aermacchi M-345 HET, per sostituire la flotta attuale, “fa parte del naturale processo di ammodernamento della linea quando raggiungerà il limite della vita operativa”, ha aggiunto Crosetto. In un altro passaggio del Question time alla Camera, il ministro ha ribadito l’impegno del governo ad aumentare le spese militari.

“Il parametro del 2% non sarà considerato come un traguardo, ma una base di partenza per le rinnovate esigenze dell’Alleanza atlantica. Questo impegno è stato confermato da tutti i governi che si sono succeduti negli anni scorsi, nessuno escluso. Abbiamo deciso di far parte della famiglia della Nato: quasi tutti i Paesi che ne fanno parte raggiungeranno e supereranno il 2%, l’Italia non ancora perché non è pronta dal punto di vista finanziario, a raggiungerlo col prossimo bilancio. Vedremo, con la crescita economica, di coniugare un impegno che saremo tra poco tempo gli unici a non aver rispettato tra tutti quelli che aderiscono alla Nato. La Difesa non è un costo, ma un investimento. È il presupposto di uno Stato libero”.

LEGGI ANCHE: Pensioni, 54 euro in più al mese per chi ne prende 2000. Anteprima

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
BMW ad Auto China 2024 svela le nuove Serie 4 e i4

BMW ad Auto China 2024 svela le nuove Serie 4 e i4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.