A- A+
Politica
Di Maio, i dubbi dei diplomatici Ue: "Scarso inglese e non conosce il Golfo"

Di Maio, il colloquio è andato bene. Ma i diplomatici di Bruxelles...

A Bruxelles si è scatenata una polemica dopo la decisione del panel di tecnici indipendenti di indicare Luigi Di Maio come miglior candidato per ricoprire il ruolo di inviato speciale dell'Ue nel Golfo Persico. Un ruolo chiave, perché l'incaricato avrà il compito di trattare per l'Europa i prezzi di gas e petrolio. Si tratta - si legge sul Giornale - di una opzione sul tavolo che però non è stata ancora ufficializzata. Sono bastate comunque delle semplici voci per far storcere il naso a qualche esponente dell'Ue tanto che, stando a quanto appreso e riportato da Le Monde, l'ipotesi sta sollevando una serie di "dubbi" a Bruxelles.

Infatti - prosegue il Giornale - un diplomatico citato in forma anonima ha fatto notare che "le sue competenze, soprattutto la sua conoscenza da debuttante dell'inglese e la sua scarsa esperienza nel Golfo, rendono curiosa questa scelta". Nella divisione Medio Oriente l'atmosfera si sarebbe "resa tesa" in merito all'argomento. "Sembra che Di Maio abbia fatto un colloquio molto buono", fa sapere una fonte. L'opzione Di Maio "ha creato una grande sorpresa" ma, afferma un ex dirigente italiano del settore energetico, "non cambierà molto" perché "gli Stati produttori continueranno a trattate con le compagnie nazionali".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
golfo persicoluigi di maioue





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.