A- A+
Politica
Draghi al Senato per la fiducia: spettacolo imbarazzante della classe politica

Draghi si dimette, "il miserevole epilogo di una legislatura nata nel segno di un populismo cialtrone che lascerà strascichi in tutti i partiti"

La politica peggiore! Quella andata in scena al Senato della Repubblica in occasione del voto di fiducia al governo presieduto da Mario Draghi è la caricatura più atroce e vile di quella che era l’arte nobile della politica: l’onore di servire il bene comune, di perseguire, anche con sensibilità legittimamente differenti, l’interesse della comunità nazionale. E in questo Mario Draghi, il suo discorso, i suoi errori e il suo governo non c’entrano nulla.

Onore alla coerenza di quanti, da punti di vista anche opposti, hanno onorato, a viso aperto, le Istituzioni repubblicane con idee e posizioni politiche anche severe in aperto contrasto con l’esistenza e l’operato dell’Esecutivo Draghi o, per contro, a quanti hanno operato -mettendoci la faccia- per la nascita e la navigazione (a tratti speditissima e rispettatissima in Europa e nel mondo) di Mister BCE.

Biasimo profondo per le forze politiche ("vili") che non hanno avuto la dignità delle proprie posizioni, il coraggio di un voto chiaro e, in modo completamente irrispettoso, hanno abbandonato l’aula fuggendo dalle loro responsabilità di rappresentati di un popolo deluso e piegato da cotanta codardaggine. Il Governo toglie il disturbo (con due fiducie, peraltro) e l’Italia resta in braghe di tela.

È il miserevole epilogo di una legislatura nata nel segno di un populismo cialtrone, di un antieuropeismo straccione, di un atlantismo viscerale e finita tra palazzi e ville davvero poco grandi. Un epilogo indegno che -c’è da giurarlo- avrà duri e rumorosi strascichi in tutti i partiti.

Del resto la credibilità, la responsabilità e la dignità come il coraggio, se non ce l’hai non te li puoi dare. E ciò non perché si sia negata (legittimamente) la fiducia ad un Governo, ma per la mediocrità con cui è stata trattata l’Istituzione delle Istituzioni, la vera casa degli italiani: il Parlamento. All’assalto trumpiano a Capitol Hill, l’Italia ha risposto con l’ammutinamento della vergogna. Non vogliamo essere secondi a nessuno!

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    draghigovernoistituzioni





    in evidenza
    Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

    L'intervista di Affaritaliani.it

    Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

    
    in vetrina
    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


    motori
    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.