A- A+
Politica
Elezioni 2018 Lega boom. Lega supera Forza Italia? Ipotesi reale. Le cifre


Elezioni 2018 sondaggi: da sabato 17 febbraio è vietata per legge la pubblicazione di sondaggi elettorali e sentiment sulle elezioni politiche 2018 del 4 marzo
 

 

Elezioni 2018. Silvio Berlusconi ha soltanto una preoccupazione. Non il Partito Democratico, che stando ai calcoli che si fanno ad Arcore al massimo arriverà al 21%, se non addirittura sotto il 20%, e nemmeno il Movimento 5 Stelle, che comunque vada a finire il 4 marzo - dicono gli azzurri - non avrà mai i numeri per poter governare. Il timore dell'ex Cavaliere e dei massimi vertici del suo partito è il possibile sorpasso della Lega di Matteo Salvini su Forza Italia. Un vero e proprio incubo anche per i centristi della cosiddetta quarta gamba, Noi con l'Italia-Udc.

I vertici del Partito Popolare Europeo, compresa Angela Merkel, sono stati ampiamente rassicurati da Berlusconi sul fatto che il prossimo esecutivo italiano non sarà anti-Ue, soprattutto con l'identikit del presidente del Consiglio in pectore che l'ex Cav non vuole annunciare ma che tanto assomiglia al numero uno dell'Europarlamento, Antonio Tajani eletto proprio con i voti determinanti della Cdu-Csu della Cancelliera tedesca.

L'intero impianto berlusconiano si regge però proprio sul fatto che Forza Italia, così come indicato dagli ultimi sondaggi prima del black out, risulti davvero davanti alla Lega il 5 marzo mattina. Sia nel caso in cui vinca il Centrodestra sia nel caso in cui non ci sia una maggioranza e torni l'ipotesi, smentita più volte (ma perché siamo in campagna elettorale), delle larghe intese alla tedesca.

Ma davvero la Lega potrebbe superare Forza Italia il 4 marzo? Assolutamente sì, assicurano a microfono spento sia fonti azzurre sia del Carroccio. Gli ultimi numeri ufficiali davano un distacco di circa due punti a favore di Berlusconi, ma le cose potrebbero essere ben diverse.

Osservando le tendenze e le indicazioni regionali si spiega bene l'ansia che serpeggia ad Arcore e tra i maggiorenti di Fi. In Veneto, ad esempio, la Lega è sicura di superare il 30% triplicando così gli azzurri. Carroccio davanti a Fi, dicono gli stessi azzurri, anche se non con queste proporzioni, in tutte le altre Regioni del Nord (dalla Lombardia al Piemonte passando per la Liguria e il Friuli Venezia Giulia) ma, pare, anche in Emilia Romagna, Toscana, Marche e Umbria.

Decisivo sarà il voto nel Mezzogiorno, che è la vera scommessa di Salvini. Grande ottimismo in Via Bellerio dove sono certi di poter arrivare intorno al 5-6% in diverse aree della Campania, ovvero la Regione del Sud dove il Carroccio in teoria è più debole. Se ciò fosse vero, significherebbe per Salvini ambire al 10% ad esempio in Puglia, in Sicilia e in Sardegna (grazie, in quest'ultimo caso, anche all'accordo con il partito autonomista).

Con questi numeri più che soddisfacenti nel Meridione e con quelli del Nord sopracitati e delle ormai ex Regioni rosse, l'ipotesi del sorpasso della Lega su Forza Italia è assolutamente credibile e alla portata di mano. E questi calcoli li hanno fatti anche i vertici azzurri con una crescente preoccupazione in vista del 4 marzo.

Tags:
elezioni 2018 lega boomelezioni 2018 sondaggielezioni 2018 sondaggi lega boomelezioni 2018 sondaggi lega supera forza italialega supera forza italia





in evidenza
Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno

Cronache

Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno


in vetrina
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


motori
Ford Tourneo Connect PHEV: novità ecologica

Ford Tourneo Connect PHEV: novità ecologica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.