A- A+
Politica
Elezioni politiche 2018, sondaggi: Centrodestra trionfa col 38%. Mappa collegi
Da Agi YouTrend


Elezioni politiche 2018. Il Centrodestra, quasi sicuramente, riuscirà ad avere la maggioranza assoluta in Parlamento, sia alla Camera sia al Senato, qualora raggiungesse complessivamente il 38% dei consensi nella parte proporzionale, sommando i voti di Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia ed eventuali altre liste collegate (ad esempio la nascente 'quarta gamba' e/o il Movimento Animalista di Michela Vittoria Brambilla). E' quanto emerge dai calcoli effettuati da Affaritaliani.it in base alla media degli ultimi sondaggi elettorali incrociando i risultati nella parte maggioritaria-uninominale e in quella proporzionale.

A Montecitorio il Centrodestra unito, al momento vincerebbe, in 144 collegi, 29 andrebbero al Partito Democratico + alleati, 5 al Movimento 5 Stelle e 54 sarebbe in bilico (quasi tutti tra Centrodestra e Democratici). A Palazzo Madama sono 71 i collegi uninominali in cui vincerebbe l'alleanza Lega-Forza Italia-Fratelli d'Italia, solo 15 quelli per Pd e alleati, 2 per i 5 Stelle e 28 quelli attualmente incerti. Con questi numeri - stando ai calcoli di Affaritaliani.it - con il 37-38% dei voti alla Camera e con il 38-39% al Senato il Centrodestra avrà la maggioranza assoluta nel prossimo Parlamento per poter governare.



LA STIMA DEI RISULTATI NEI COLLEGI ELETTORALI UNINOMINALI

 

Numeri collegi camera

 
Numeri collegi senato


LA RIPARTIZIONE DEI COLLEGI UNINOMINALI CON IL ROSATELLUM 2.0
agi youtrend 1
 
agi youtrend 2
 
agi youtrend 3
 
agi youtrend 4
 
agi youtrend 5
 

 

Tags:
elezioni politicheelezioni 2018elezioni politiche 2018elezioni sondaggielezioni politiche 2018 sondaggielezioni 2018 sondaggi





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.