A- A+
Politica
Elezioni politiche 2018 sondaggi Centrodestra vicino alla maggioranza. I seggi


Elezioni politiche 2018 sondaggi: CLICCA QUI PER PARTECIPARE AL SONDAGGIO DI AFFARITALIANI.IT


Elezioni politiche 2018 domenica 4 marzo. Ormai pare proprio che l'accordo tra i principali partiti e il presidente della Repubblica sia stato raggiunto. Ma che cosa accadrà nelle urne? Affaritaliani.it ha calcolato le stime dei seggi per ogni forza politica, considerando la parte proporzionale e quella uninominale-maggioritaria, partendo dalla media degli ultimi sondaggi intrecciata con i sentiment che si respirano in Parlamento.

Il Partito Democratico rischia un forte ridimensionamento e potrebbe fermarsi a quota 125 deputati e 60-65 senatori. Gli alleati di Matteo Renzi, ormai ridotti all'osso, non andrebbero oltre i 15-20 parlamentari alla Camera e al massimo una decina al Senato. Il Movimento 5 Stelle dovrebbe attestarsi a quota 115-120 deputati e 55-60 senatori.

Nel Centrodestra Lega e Forza Italia, grazie soprattutto alla parte uninominale che premia le coalizioni ampie, potrebbe attestarsi a quota 110 deputati e 55 senatori a testa. Fratelli d'Italia sarebbe intorno a 30-35 parlamentari a Montecitorio e 15-18 a Palazzo Madama. La nascente 'quarta gamba' di Centrodestra potrebbe ottenere 20-25 deputati e 10-13 senatori. Liberi e Uguali al momento sarebbe sui 40 seggi alla Camera e 20 al Senato.

Con questi numeri solo il Centrodestra si avvicinerebbe alla maggioranza in Parlamento con un potenziale di 280 deputati e 140 senatori. Impossibile ogni altro tipo di coalizione post-elezioni ipotizzata finora: né il governissimo Pd-Forza Italia-centristi vari né l'inedita alleanza M5S con Lega e Fdi e tantomeno quella fra i grillini e la sinistra di Pietro Grasso. Il Centrodestra è attualmente intorno a quota 35-36% e basterebbe sfiorare il 40% per avere i numeri per poter governare, considerando soprattutto la vittoria nella stragrande maggior parte dei collegi uninominali.

Tags:
elezioni politiche 2018 sondaggielezioni 2018 sondaggi
in vetrina
Valentina Fradegrada al Coachella: forme esplosive. Le foto spettacolari

Valentina Fradegrada al Coachella: forme esplosive. Le foto spettacolari

i più visti
in evidenza
Mila Suarez esce di seno in piscina Topless e docce bollenti. Le foto

GRANDE FRATELLO 2019

Mila Suarez esce di seno in piscina
Topless e docce bollenti. Le foto


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Sparco: soprattutto sicurezza

Sparco: soprattutto sicurezza


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.