A- A+
Politica
Elezioni politiche 2018 sondaggi Centrodestra vicino alla maggioranza. I seggi


Elezioni politiche 2018 sondaggi: CLICCA QUI PER PARTECIPARE AL SONDAGGIO DI AFFARITALIANI.IT


Elezioni politiche 2018 domenica 4 marzo. Ormai pare proprio che l'accordo tra i principali partiti e il presidente della Repubblica sia stato raggiunto. Ma che cosa accadrà nelle urne? Affaritaliani.it ha calcolato le stime dei seggi per ogni forza politica, considerando la parte proporzionale e quella uninominale-maggioritaria, partendo dalla media degli ultimi sondaggi intrecciata con i sentiment che si respirano in Parlamento.

Il Partito Democratico rischia un forte ridimensionamento e potrebbe fermarsi a quota 125 deputati e 60-65 senatori. Gli alleati di Matteo Renzi, ormai ridotti all'osso, non andrebbero oltre i 15-20 parlamentari alla Camera e al massimo una decina al Senato. Il Movimento 5 Stelle dovrebbe attestarsi a quota 115-120 deputati e 55-60 senatori.

Nel Centrodestra Lega e Forza Italia, grazie soprattutto alla parte uninominale che premia le coalizioni ampie, potrebbe attestarsi a quota 110 deputati e 55 senatori a testa. Fratelli d'Italia sarebbe intorno a 30-35 parlamentari a Montecitorio e 15-18 a Palazzo Madama. La nascente 'quarta gamba' di Centrodestra potrebbe ottenere 20-25 deputati e 10-13 senatori. Liberi e Uguali al momento sarebbe sui 40 seggi alla Camera e 20 al Senato.

Con questi numeri solo il Centrodestra si avvicinerebbe alla maggioranza in Parlamento con un potenziale di 280 deputati e 140 senatori. Impossibile ogni altro tipo di coalizione post-elezioni ipotizzata finora: né il governissimo Pd-Forza Italia-centristi vari né l'inedita alleanza M5S con Lega e Fdi e tantomeno quella fra i grillini e la sinistra di Pietro Grasso. Il Centrodestra è attualmente intorno a quota 35-36% e basterebbe sfiorare il 40% per avere i numeri per poter governare, considerando soprattutto la vittoria nella stragrande maggior parte dei collegi uninominali.

Tags:
elezioni politiche 2018 sondaggielezioni 2018 sondaggi
in vetrina
Isola dei Famosi 2019: Taylor Mega, Sarah Altobello e... I NAUFRAGHI. Isola dei Famosi 2019 news

Isola dei Famosi 2019: Taylor Mega, Sarah Altobello e... I NAUFRAGHI. Isola dei Famosi 2019 news

i più visti
in evidenza
Nadia Toffa torna coi suoi capelli "Non sono guarita, ma..."

LE IENE, LA BELLA NOTIZIA

Nadia Toffa torna coi suoi capelli
"Non sono guarita, ma..."


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Kia PROCEED shooting brake, l'alternativa alle tradizionali station wagon

Kia PROCEED shooting brake, l'alternativa alle tradizionali station wagon


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.