A- A+
Politica
Ex senatori, tornano i vitalizi. Ed è scontro M5S-Fratelli d'Italia

Lo scorso 5 luglio il Consiglio di garanzia di Palazzo Madama ha deciso la "cessazione degli effetti della delibera 6 del 2018 a far data dal 13 ottobre 2022"

 

Il Consiglio di garanzia del Senato ha deciso lo stop al taglio dei vitalizi introdotto nel 2018 quando il M5s era in maggioranza con la Lega a sostegno del governo Conte I. Quello stop prevedeva che l’assegno di base fosse calcolato con il metodo contributivo, ossia basato sul calcolo di quanto effettivamente versato, e non con il metodo retributivo, cioè non sulla base dello stipendio da parlamentare percepito. Ma lo scorso 5 luglio il Consiglio di garanzia di Palazzo Madama ha deciso la "cessazione degli effetti della delibera 6 del 2018 a far data dal 13 ottobre 2022".

La misura riguarda gli assegni antecedenti al 2012, quando venne deciso che venisse applicato il sistema contributivo e non più retributivo anche ai parlamentari. Una decisione che arriva nell’ultima seduta dell’organismo parlamentare costituito da membri eletti nella precedente legislatura, prima dell’insediamento dei nuovi sostituti del Consiglio, eletti in questa legislatura. L’ormai ex Consiglio di garanzia del Senato era composto Luigi Vitali (ex senatore Forza Italia), Ugo Grassi (ex M5s), Alberto Balboni di Fratelli d’Italia, Pasquale Pepe della Lega e Valeria Valente del Partito democratico.

Secondo quanto riferisce Ansa, che cita fonti parlamentari, a votare a favore dello stop al taglio dei vitalizi sono arrivati dall’ex M5s Grassi e dall’uscente presidente Vitali. I voti contrari son arrivati da Lega e Fratelli d’Italia, mentre il Pd si è astenuto. Luigi Vitali, presidente uscente del Consiglio di garanzia ed ex senatore di Forza Italia, intervistato dal Messaggero  ha dichiarato: "La delibera del 2018 era strampalata e lo dicono sia il presidente dell’Inps che un parere del Consiglio di Stato. Il presidente dell’Inps dice che c’è spesa storica pesante, ma anche che la Camera non ha dato elementi oggettivi per dire che i tagli sono corretti» con l’effetto di «colpire alla cieca con riduzioni anche del 60 o 70%".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
vitalizi senato





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.