Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Fini e i fratelli Tulliani suoi emissari. La parabola discendente di un leader

Tulliani, Fini e la casa di Montecarlo. Come il fondatore di Alleanza Nazionale ha compromesso la sua carriera

Di Giuseppe Vatinno
Fini e i fratelli Tulliani suoi emissari. La parabola discendente di un leader

La vicenda che vede coinvolto l’ex Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Presidente della Camera Gianfranco Fini è significativa dello stato di estremo degrado in cui versano le istituzioni italiane. La vicenda è nota ed intricata per cui rimando a miei articoli precedenti tra cui:

http://www.affaritaliani.it/politica/il-dramma-politico-umano-di-fini-454803.html

aggiungendo che le ultime vicende vedono Fini indagato e sempre più esplicitamente coinvolto, fino a farsi definire dai magistrati mandante dei Tulliani nella vicenda della casa di Montecarlo insieme all’ex parlamentare Laboccetta e l’imprenditore delle slot CoralloIeri è stato emesso il provvedimento d'arresto per il latitante cognato di Fini.

Quello che colpisce di Gianfranco Fini è come si possa compromettere un’intera carriera politica che lo ha visto ai vertici dello Stato italiano per una casa a Montecarlo e probabilmente altri benefit e cioè la domanda è: cosa scatta ad un certo punto in un uomo politico di rango come lo è stato il fondatore di Alleanza Nazionale per giungere a pasticci di tale portata.

Molti addebitano la caduta di Fini alla negativa influenza della nuova moglie Elisabetta Tulliani e questo in effetti spiega molto.

Ma la parabola discendente politica e prima ancora umana di Fini incomincia con il famoso “che fai mi cacci?” detto a Berlusconi nel 2010 e prima ancora con un rinnegamento totale della sua linea politica precedente e del suo passato che irritò non poco i suoi sostenitori.

Insomma il Fini che contestava la Democrazia Cristiana per i suoi affari e la propensione dei suoi uomini all’affarismo ha fatto lo stesso tradendo i suoi ideali e compromettendo la sua figura passando dalla (possibile) storia alla cronaca.

In evidenza

Erotismo e dualismo al cinema Ecco "L'amant double". VIDEO
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Nuova Jeep Compass: svelato il prezzo

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.