A- A+
Politica
Fini e i fratelli Tulliani suoi emissari. La parabola discendente di un leader

La vicenda che vede coinvolto l’ex Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Presidente della Camera Gianfranco Fini è significativa dello stato di estremo degrado in cui versano le istituzioni italiane. La vicenda è nota ed intricata per cui rimando a miei articoli precedenti tra cui:

https://www.affaritaliani.it/politica/il-dramma-politico-umano-di-fini-454803.html

aggiungendo che le ultime vicende vedono Fini indagato e sempre più esplicitamente coinvolto, fino a farsi definire dai magistrati mandante dei Tulliani nella vicenda della casa di Montecarlo insieme all’ex parlamentare Laboccetta e l’imprenditore delle slot CoralloIeri è stato emesso il provvedimento d'arresto per il latitante cognato di Fini.

Quello che colpisce di Gianfranco Fini è come si possa compromettere un’intera carriera politica che lo ha visto ai vertici dello Stato italiano per una casa a Montecarlo e probabilmente altri benefit e cioè la domanda è: cosa scatta ad un certo punto in un uomo politico di rango come lo è stato il fondatore di Alleanza Nazionale per giungere a pasticci di tale portata.

Molti addebitano la caduta di Fini alla negativa influenza della nuova moglie Elisabetta Tulliani e questo in effetti spiega molto.

Ma la parabola discendente politica e prima ancora umana di Fini incomincia con il famoso “che fai mi cacci?” detto a Berlusconi nel 2010 e prima ancora con un rinnegamento totale della sua linea politica precedente e del suo passato che irritò non poco i suoi sostenitori.

Insomma il Fini che contestava la Democrazia Cristiana per i suoi affari e la propensione dei suoi uomini all’affarismo ha fatto lo stesso tradendo i suoi ideali e compromettendo la sua figura passando dalla (possibile) storia alla cronaca.

Tags:
fini tulliani casa montecarlo





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.