A- A+
Politica
Fini e i fratelli Tulliani suoi emissari. La parabola discendente di un leader

La vicenda che vede coinvolto l’ex Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Presidente della Camera Gianfranco Fini è significativa dello stato di estremo degrado in cui versano le istituzioni italiane. La vicenda è nota ed intricata per cui rimando a miei articoli precedenti tra cui:

http://www.affaritaliani.it/politica/il-dramma-politico-umano-di-fini-454803.html

aggiungendo che le ultime vicende vedono Fini indagato e sempre più esplicitamente coinvolto, fino a farsi definire dai magistrati mandante dei Tulliani nella vicenda della casa di Montecarlo insieme all’ex parlamentare Laboccetta e l’imprenditore delle slot CoralloIeri è stato emesso il provvedimento d'arresto per il latitante cognato di Fini.

Quello che colpisce di Gianfranco Fini è come si possa compromettere un’intera carriera politica che lo ha visto ai vertici dello Stato italiano per una casa a Montecarlo e probabilmente altri benefit e cioè la domanda è: cosa scatta ad un certo punto in un uomo politico di rango come lo è stato il fondatore di Alleanza Nazionale per giungere a pasticci di tale portata.

Molti addebitano la caduta di Fini alla negativa influenza della nuova moglie Elisabetta Tulliani e questo in effetti spiega molto.

Ma la parabola discendente politica e prima ancora umana di Fini incomincia con il famoso “che fai mi cacci?” detto a Berlusconi nel 2010 e prima ancora con un rinnegamento totale della sua linea politica precedente e del suo passato che irritò non poco i suoi sostenitori.

Insomma il Fini che contestava la Democrazia Cristiana per i suoi affari e la propensione dei suoi uomini all’affarismo ha fatto lo stesso tradendo i suoi ideali e compromettendo la sua figura passando dalla (possibile) storia alla cronaca.

Tags:
fini tulliani casa montecarlo

in vetrina
Seredova: 'Senza Buffon potrò tifare Juventus con più forza'. Su Ilaria D'Amico..

Seredova: 'Senza Buffon potrò tifare Juventus con più forza'. Su Ilaria D'Amico..

i più visti
in evidenza
"Ho ritrovato la felicità e..." Notaro, podio e confessioni

Ballando con le stelle

"Ho ritrovato la felicità e..."
Notaro, podio e confessioni

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Divertimento assicurato con la nuova Opel Corsa GSi

Divertimento assicurato con la nuova Opel Corsa GSi

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.