A- A+
Politica
G7, Trump invita Conte alla Casa Bianca. "Usa molto contenti del governo"

"Per quanto riguarda le sanzioni, gli accordi di Minsk sull'Ucraina non sono ancora attuati. Ma noi pero' abbiamo prospettato a tutti che avere la Russia isolata non conviene a nessuno, quindi ho rappresentato l'auspicio mio e dell'Italia che ci spossa essere quanto prima un G8 con la Russia seduta al tavolo". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte al G7 in Canada.

G7, Conte: Con Trump colloquio molto cordiale, presto alla Casa Bianca

"Con il presidente Trump abbiamo avuto in colloquio molto cordiale. Ha fatto le congratulazioni a me ed al nuovo governo. Era molto contento che due forze nuove avessero ricevuto consenso elettorale e formato la maggioranza di governo. C'è stato un invito alla Casa Bianca e organizzeremo il prima possibile appena troveremo una data in comune". Così il premier Giuseppe Conte a margine del G7 in Canada.

G7: Conte, accordo su adeguamento commercio internazionale

"Sono qui per rappresentare e difendere gli interessi degli italiani, per esprimere la posizione dell'Italia ed e' quello che ho fatto fin qui. Ho anticipato le nostre posizioni e mi sono riservato di approfondire alcuni temi. Ieri, alcune dichiarazioni conflittuali come quella sui dazi. Abbiamo raggiunto un accordo, convenendo che il sistema del commercio internazionale e' datato e richiede un adeguamento alle mutate realta' sociali ed economiche". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, a margine dei lavori del G7.   "Lavoreremo quindi in questa direzione", ha aggiunto Conte.

G7: Trump, stanco che si approfittino degli Usa

Il presidente gli Stati Uniti, Donald Trump, ha affermato, dal vertice del G7 in Canada, che gli Stati Uniti faranno "quello che e' necessario" perche' il suo Paese abbia relazioni commerciali "eque" con gli altri Paesi. E ha aggiunto che i giorni in cui gli altri Paesi si sono approfittati commercialmente degli Stati Uniti "sono finiti". "Non possiamo andare avanti cosi', non possiamo al 100% andare avanti con gli Stati Uniti che sono il salvadanaio da cui tutti rubano".





G7, Trump invita Conte alla Casa Bianca. Colloquio privato in Canada

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il presidente Usa Donald Trump, al termine della prima giornata del G7 in Canada, hanno avuto l'occasione di un colloquio privato. Nel corso dell'incontro, avvenuto quando in Italia era notte, secondo quanto riferiscono fonti della delegazione italiana, Trump ha rivolto a Conte l'invito informale per un nuovo incontro alla Casa Bianca.

G7: secondo giorno lavori, Conte vede May e 'ringrazia' Trump

Secondo e ultimo giorno di lavoro per i leader del G7 riuniti a Charlevoix, in Canada. Sul tavolo delle sette piu' grandi economie democratiche del mondo, almeno sulla carta, ci sono i temi della crescita, dell'uguaglianza di genere, del lavoro, dei cambiamenti climatici, della sicurezza e stabilita' geopolitica. Ma sara' difficile arrivare ad un documento comune, anche perche' a irrompere nel Manoir Richelieu, dove i capi di stato e di governo sono chiusi a discutere, e' stato il tema della Russia sollevato ieri da Donald Trump, quanto mai determinato ad allontanare l'altro 'fuorisacco' del summit: i dazi imposti dagli Stati Uniti ai partner internazionali. Ieri, sulla linea Trump, si e' schierato in un primo momento anche il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, appoggiando la proposta del leader Usa di riaccogliere Vladimir Putin e la Russia nel consesso delle grandi democrazia mondiali, tonando al formato G8. Proposta stoppata, poi, all'unanimita' dai Paesi Ue e, quindi, dallo stesso Conte.

Per il governo italiano la strada da seguire rimane quella dell'apertura alla Russia per giungere alla fine delle sanzioni contro Mosca che rischiano questo il pensiero del presidente del Consiglio italiano, di danneggiare la societa' civile russa prima ancora che i grandi interessi economici. Una strada che, per Conte, non prevede strappi, ma un paziente lavoro di ricucitura dei rapporti diplomatici. Al debutto al G7, con tutto quel che ne consegue in termini di difficolta' di entrare pienamente nei meccanismi di summit di questo tipo, Conte ha trovato una sponda amica proprio nel presidente Trump che si e' congratulato a piu' riprese per la vittoria elettorale della coalizione che sostiene il governo del professore appellando Conte come "il vero vincitore" della competizione elettorale. Una amicizia rinsaldata al termine dei lavori di ieri, davanti allo spettacolo del Cirque du Soleil seguito alla cena dei leader. Trump e Conte siedono l'uno accanto all'altro, conversano e l'inquilino della Casa Bianca butta li' l'invito a Washington per il neo presidente del Consiglio. Un invito al momento informale al quale dovra' fare seguito quello ufficiale, ma che rappresenta un importante quanto insperato riconoscimento internazionale per il governo gialloverde. E oggi, dopo la girandola di incontri bilaterali di ieri, Conte vedra' a quattr'occhi anche la premier britannica Theresa May: l'incontro e' fissato alle 11,50 (17,50 in Italia) mentre i lavori della seconda giornata del G7 inizieranno alle 8 ora locale.

G7, Macron: Con Conte condividiamo valori europei

"Condividiamo un continente: l'Europa. Una storia e valori comuni: quelli dell'Europa". Così, su Twitter, il presidente francese Emmanuel Macron, dopo il suo primo incontro con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte al G7 in Canada.

Putin, 'pronto a incontro con Trump, ora tocca a Usa'

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che gli incontri con Donald Trump a margine dei summit internazionali sono stati "utili" ma che ora servono veri negoziati. "Trump - ha detto in un'intervista a Rossiya-1 - sta mantenendo le promesse fatte in campagna elettorale: migliorare i rapporti con la Russia era una di queste. Io spero che accada e noi siamo pronti: ora la palla e' nella meta' campo americana". "L'unica domanda - ha aggiunto - ora e' se la situazione politica interna negli Usa lo permettera'".

G7: WASHINGTON POST, 'IL G6 - E TRUMP'

"Il G6 - e Trump". Con questo titolo eloquente, un editoriale pubblicato oggi dal Washington Post disegna i rapporti all'interno del gruppo dei 7 paesi più industrializzati, con un presidente americano descritto come solo, contrapposto ai sei partner. "Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Italia, Canada e Giappone diedero vita al gruppo di sette, concepito come una sorta di conclave regolare tra le principali democrazie capitalistiche circa 40 anni fa, in piena Guerra Fredda", ricorda il giornale, che sottolinea come inizialmente l'attenzione fosse prevalentemente puntata sull'aspetto economico, per impedire che l'insorgere di quelle questioni commerciali che il presidente Trump sta ora infiammando sfociasse in divisioni politiche che potessero mettere a rischio la solidarietà di fronte a quella che allora era la minaccia sovietica. "Nel mondo del dopo-guerra Fredda, il G7 si è trasformato in un'istituzione che rappresenta la determinazione dell'Occidente a perpetuare i valori del libero mercato, del governo rappresentativo, dello stato di diritto", che i suoi membri consideravano fossero usciti confermati dal crollo dell'Impero Sovietico, aggiunge. "Ne consegue che la decisione di Trump di creare agitazione nel G7 è più di un gioco o una richiesta di attenzione infantili. Significa minare i valori che il G7 è stato creato per salvaguardare".

Tags:
trump conte





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.