A- A+
Politica
Gentiloni impari da Trump, porti lavoro in Italia

 

Come anticipato in precedente commento, il presidente USA Donald Trump ha realizzato il taglio di tasse più grande della storia con la corporate tax che passa dal 35 al 15%. Evidente l’obiettivo: portare il lavoro negli Stati Uniti e far lavorare gli americani, il che è la declinazione primaria della promessa elettorale: “Make America great again”. La stessa prima ministra britannica Theresa May, per superare l’impoverimento cui andrà incontro il Regno Unito con Brexit, sta facendo accordi con multinazionali straniere per portare lavoro in UK.

Unione europea e Italia dovrebbero fare altrettanto: politiche industriali, come ha compiuto la Cina che è così diventata leader mondiale in tutti i settori. Politiche più costose di quelle per innovazione e ricerca, ma più utili: aprire fabbriche, detassare le imprese, fare specifici accordi in questo senso con le multinazionali, come fa il Lussemburgo (dove l’italiana Ferrero ha situato la sua sede internazionale…). La strada per l’Italia è in salita perché la burocrazia è complessa e i tempi della giustizia lunghi, il che allontana le aziende straniere. Per questo, riforma della burocrazia e della giustizia da un lato e politiche industriali dall’altro sono prioritarie.

L’Italia in questo senso è in ritardo. Sorprende come nel dibattito televisivo su Sky tra i candidati alla segreteria del Pd (Michele Emiliano, Andrea Orlando, Matteo Renzi) non ci sia stata una domanda diretta: come portare lavoro in Italia, dare lavoro agli italiani? Del resto incredibile è stato il silenzio assoluto sul referendum consultivo sull’ autonomia di Lombardia e Veneto, che si terrà domenica 22 ottobre. Nessuna domanda sul federalismo... Si ricordi che la sola Lombardia realizza il 22% del Pil dell’Italia. Se i giornali nazionali e romani (altra cosa, prima o poi sarà da abolire quell’”Italia schiava di Roma” dall’inno nazionale… nessun italiano è schiavo di nessuno neppur metaforicamente) fingono di non vedere (per giunta il giornalismo prevede il principio di completezza)… beh, i cittadini del Nord faranno democraticamente e pacificamente da soli… prima o poi realizzeranno l’autonomia e se non saranno soddisfatti, prima o poi la secessione, se ne andranno semplicemente  come potrebbero fare l’Irlanda del Nord e la Scozia dal Regno Unito o la Catalogna dalla Spagna (come in un divorzio, se uno se ne vuole andare, nessuno trattiene nessuno).

 

Tags:
renzigoverno trump gentiloni





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.