A- A+
Politica
Governo a rischio: 7 senatori pronti mollare Renzi
Capitolo: "Renzi, l'innovatore ambiguo"

Cresce la tensione nella maggioranza. Proprio mentre il Pd crolla nei sondaggi, superato ampiamente dal Movimento 5 Stelle (leggi qui), e si torna a parlare di una modifica della legge elettorale, circolano insistentemente rumor secondo i quali sette senatori Ncd-Area Popolare e 3-4 di Ala (il gruppo dei verdiniani) sarebbe in fortissima fibrillazione pronti a voltare le spalle al governo e al presidente del Consiglio. Se così fosse, Renzi rischirebbe di non avere più la maggioranza a Palazzo Madama.

L'esito dei ballottaggi ha indebolito fortemente il premier, che infatti vuole cambiare l'Italicum disegnato su misura per i 5 Stelle, e nel centro ex Pdl che sostiene l'esecutivo i malumori aumentano giorno dopo giorno. Il timore di molti è che la luna di miele tra il Paese e Renzi sia definitivamente finita e quindi puntano a sganciarsi dal segretario-premier prima di affondare con lui. I segnali ci sono tutti, compreso l'affondo di Repubblica di Carlo De Benedetti che venerdì primo luglio ha aperto carteceo e online con un sondaggio Demos che certifica il sorpasso dei grillini sul Partito Democratico. Non solo. La Brexit e lo scontro con la Germania della Merkel sulle banche - con Fmi e Bce che prevedono ripercussioni negative sulla crescita dopo la vittoria del "leave" - indeboliscono ulteriormente Renzi. L'impressione è che il nuovo taglio delle tasse e forse anche la flessibilità in uscita per chi vuole andare in pensione anticipatamente - due carte da giocare nella campagna elettorale per decisivo referendum istituzionale - siano tramontati con il successo dei vulcanici Farage e Johnson Oltremanica. E così torna prepotentemente in auge l'indiscrezione di Pier Carlo Padoan presidente del Consiglio di un governo tecnico e sotto tutela del Quirinale, di Draghi, della Commissione Ue e della Cancelliera (leggi qui).

Tags:
renzi tensioni nel governorenzi governo a rischiomaggioranza governo a rischio





in evidenza
Palla di fuoco verde attraversa il cielo fra Spagna e Portogallo

Cronache

Palla di fuoco verde attraversa il cielo fra Spagna e Portogallo


in vetrina
Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire

Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire


motori
CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.