A- A+
Politica
Governo, nomine? Meloni si "piega" a Quirinale, Ue e Magistratura. Ecco perché


Meglio, quindi, andarci piano ed evitare scossoni, hanno ragionato alla fine Meloni e il numero uno dell'Economia, il pacato e draghiano (più democristiano che leghista) Giancarlo Giorgetti. Ma ci sono altri due "poteri forti" che comandano e che incidono nelle scelte dell'esecutivo. Il primo è certamente l'Unione europea e Meloni sta trattando con il Ppe per cercare di mandare all'opposizione i Socialisti dopo le elezioni europee del 2024 e quindi vuole evitare scossoni anche con Bruxelles.

Avere un buon rapporto con l'Ue serve soprattutto su due fronti: le modifiche al Pnrr e la riforma del Patto Ue, senza dimenticare la questione immigrazione (anche se questo fronte è ormai chiaro che l'Italia dovrà arrangiarsi). E poi c'è la Magistratura, che in Italia non va mai sottovalutata. Le parole "eccessive" in Parlamento del ministro Carlo Nordio sulle intercettazioni sono state immediatamente rintuzzate e corrette dalla maggioranza, perfino, indirettamente, da Palazzo Chigi.

La presidente del Consiglio conferma l'impegno di una riforma organica della Giustizia e di rivedere la contestata e blanda riforma Cartabia, ma senza scontri. Il timore è sempre lo stesso e cioè che in giro per l'Italia possano partire inchieste su politici di Centrodestra che facciano male al consenso nel governo e alla fiducia nella premier.

Insomma, il filo conduttore è sempre lo stesso, ascoltando le fonti di governo e di maggioranza (parlamentari). La conservazione in Italia vince, perché domina da anni. E ha molti alleati: Quirinale, Bruxelles e Magistratura. Meglio quindi procedere a passi piccoli e lenti ed evitare scossoni. Visto che la volontà è quella di governare per cinque anni.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
governo meloni nominenomine europanomine magistrauranomine quirinale





in evidenza
Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage

Ultimi scatti prima dello schianto

Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage


in vetrina
Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire

Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire


motori
Škoda nuova Octavia: nuovo design, tecnologia AI e motori efficienti

Škoda nuova Octavia: nuovo design, tecnologia AI e motori efficienti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.