A- A+
Politica
Israele, Bobo Craxi contro la sorella: "Con Hamas bisogna dialogare"

Guerra Israele, Bobo Craxi: "Mia sorella sbaglia. Io non sto al guinzaglio del Cdx, ragiono con la mia testa"

La guerra tra Israele e Hamas fa scoppiare anche una "battaglia" dialettica in famiglia. Bobo Craxi attacca sua sorella per Stefania. "La posizione di mia sorella contiene degli evidenti svarioni. Dire "il contesto è cambiato” (rispetto agli anni Ottanta quando Bettino Craxi legittimava anche la lotta armata di Arafat e dell’Olp per avere un interlocutore palestinese, ndr) non significa non rilevare l'assunto principale: la questione persiste. Non è che la Palestina oggi - spiega Bobo Craxi a Il Fatto - sia uno Stato come era nella Road Map degli accordi di pace. L’indebolimento palestinese non è "colpa dei palestinesi" e della guerra contro Saddam. Secondo: l’Italia non fa nulla da un decennio. Io non sto al guinzaglio del centrodestra italiano. Ragiono con la mia testa. E l’interesse nazionale si persegue non entrando in frattura col mondo arabo. Anche in Europa ci sono diverse sfumature. Per quanto si capisce che ci sia una debolezza e irrilevanza di fondo".

Leggi anche: Guerra, Israele vuole distruggere totalmente Gaza: "Avete 24 ore per fuggire"

Leggi anche: Guerra, Netanyhau: "Hamas? Sono tutti uomini morti". Avvertimento alla Cina

Bobo Craxi torna su fatti storici che riguardano il padre. "Quando decisero di eliminare Gheddafi, - svela a Il Fatto - diversi governi dell’area mediterranea negarono il sorvolo agli aerei Usa che dovevano eliminare il capo dello Stato libico (con un missile su Tripoli, ndr). Dovettero fare un giro più largo. E questo diniego fu riferito al Colonnello che ebbe il tempo di sottrarsi all'attentato. Furono mandati emissari a informare Gheddafi e quegli emissari li mandò mio padre Bettino. Siamo un Paese che vive nel Mediterraneo: abbiamo l’obbligo di cercare nostre e altrui sicurezza e pace. Ma si scambia per equidistanza o cerchiobottismo una ragionevole postura politica. Parlare, convincere la posizione più lontana da te non significa condividerla. Hamas nella sua posizione omicida si è condannato al suicidio e quel che è peggio alla prosecuzione del dramma del popolo di Palestina. In guerra si tratta anche col diavolo".

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Milano, in Galleria arriva Tiffany & Co: aggiudicato il negozio ex Swarovski

Milano, in Galleria arriva Tiffany & Co: aggiudicato il negozio ex Swarovski


motori
FIAT: Olivier Francois in arrivo quattro nuovi modelli, si parte l’11 Luglio

FIAT: Olivier Francois in arrivo quattro nuovi modelli, si parte l’11 Luglio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.