A- A+
Politica
Iv, Boschi non chiude la porta al premier. "Conte ter? Potremmo anche votarlo"

Iv, Boschi non chiude la porta al premier. "Conte ter? Potremmo anche votarlo"

La crisi di governo è ormai ufficiale con Italia Viva che ha ritirato le sue ministre e costretto il premier Conte ad andare alle Camere a chiedere la fiducia. Ma Renzi tiene comunque la porta aperta, lo conferma l'intervista rilasciata da Maria Elena Boschi a Repubblica. "Non abbiamo detto - spiega Boschi - mai più nella coalizione, ma mi pare che Pd, 5Stelle e Leu con il presidente Conte preferiscano affidarsi a Mastella per la ricerca dei responsabili. Responsabili che non si sa neppure se ci siano. Al momento la nostra posizione è l’astensione poi chiaramente aspettiamo di ascoltare quello che dirà il premier. Al governo per uno scambio di poltrone non ci siamo, per uno scambio di idee sì, sempre. La maggioranza deve capire che dobbiamo prendere il Mes perché aver detto No al Mes ci è costato ad oggi 564 milioni. Siamo pronti se la maggioranza capisce che l’immobilismo non significa stabilità ma perdere occasioni. Ma se dobbiamo assistere alla caccia al responsabile di queste ore, noi non siamo minimamente della partita".

"Conte ter? Non abbiamo mai messo - prosegue Boschi a Repubblca - veti o pregiudiziali sui nomi. Noi appoggeremmo un governo che avesse chiaro che cosa bisogna fare per il Paese. Alcuni ministri del governo Conte bis non avevano neanche letto il Recovery Plan che stavano per approvare. Se noi non ci fossimo mossi per tempo oggi avremmo mandato in Europa un piano impresentabile. Vogliono cambiare questo governo? Bene, ci facciano sapere per far cosa. La nostra posizione è cristallina. Loro pensano ai responsabili, noi pensiamo all’Italia. Loro pensano a fare il partito di Conte, noi pensiamo al Pil dell’Italia. Penso che i nomi, Conte o altri, vengano dopo aver scelto quali sono le cose da fare".

Commenti
    Tags:
    italia vivamaria elena boschimatteo renzigiuseppe contequando si votacrisi governoconte in senatofiducia contesenato votiitalia viva renzi





    in evidenza
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Il generale candidato con la Lega alle Europee

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    
    in vetrina
    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


    motori
    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.