A- A+
Politica
L'aria fritta del Movimento 5 stelle
(fonte Lapresse)

L'aria fritta del M5s

Ci sono distinzioni che, a chi non ha pratica di diritto, possono parere insignificanti. Se io dico: “Ti pagherò il debito il quindici del mese prossimo” ho preso un impegno giuridico. Se io dico: “Ti pagherò quando potrò”, non ho preso nessun impegno e quel debito potrei anche non pagarlo mai. E ancora, se dico: “Ti devo pagare il debito, lo so, e ti pagherò”, qual è la scadenza? I romani l’avevano prevista: “Quod sine die debetur statim debetur”, ciò che è dovuto senza scadenza è dovuto immediatamente: “Mi pagherai? Pagami subito”.

Anche nell’ambito giornalistico, sono vere notizie quelle che rispondono alla domanda fondamentale: è stato preso l’assassino? Non è invece notizia scrivere: “La polizia cerca di identificare il colpevole”. Ci mancherebbe anche che la polizia non lo cercasse. Sono importanti invece questi titoli: “Identificato il colpevole”, “Arrestato il responsabile”, “L’indiziato ha confessato”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
conteconte leader m5sgarante beppe grillogoverno draghigrillinigrillom5s





in evidenza
La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni

Protagonista alla convention di Pescara

La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni


in vetrina
Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...

Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...


motori
Mercedes: Nuova CLE Cabrio Lusso e Tecnologia a Cielo Aperto

Mercedes: Nuova CLE Cabrio Lusso e Tecnologia a Cielo Aperto

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.