A- A+
Politica
Liste europee, la svolta di Zingaretti. "Ok anche a deputati passati con Mdp

È uno dei temi più delicati nel rapporto difficile tra il neosegretario, Nicola Zingaretti, e l'area renziana. La candidatura di esponenti Mdp alle prossime europee. E oggi il leader del Pd ha confermato la sua apertura agli ex scissionisti: "Non è assolutamente escluso che alle prossime europee il Pd candidi i due europarlamentari eletti nel 2014 col Pd e poi passati con Bersani: Massimo Paolucci e Antonio Panzeri", ha detto ospite di Porta e Porta. La conferma di una linea sempre rivendicata dal numero uno dem, quella di un'alleanza ampia attorno al Partito democratico. 

"La ricerca che si sta facendo - ha spiegato - è quella di mettere in campo energie nuove per costruire un progetto nuovo per tutti, anche con Psi, con l'associazione Futura, con democrazia solidale". Una ricandidatura, quella di Paolucci e Panzeri, su cui però l'asse Lotti-Guerini ha già detto di non essere d'accordo.Zingaretti ha poi preannunciato una proposta Pd sul tema dello Ius soli: "Chi nasce in italia ha diritto allo ius soli. Questa è una consapevolezza piuttosto diffusa. Se guardiamo alle esigenze dell'italia, che sono anche di produzione di pil, e si entrasse nel merito di cosa stiamo parlando, la percentuale di chi è d'accordo sarebbe molto superiore", ha detto.

Commenti
    Tags:
    zingarettiliste europeesvolta di zingaretti





    in evidenza
    La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni

    Protagonista alla convention di Pescara

    La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni

    
    in vetrina
    Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...

    Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...


    motori
    Mercedes: Nuova CLE Cabrio Lusso e Tecnologia a Cielo Aperto

    Mercedes: Nuova CLE Cabrio Lusso e Tecnologia a Cielo Aperto

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.