A- A+
Politica
Mattarella ora si gode il governo Draghi. "Un bagno di realtà per i partiti"

Mattarella ora si gode il governo Draghi. "Un bagno di realtà per i partiti"

Sergio Mattarella adesso può tirare un sospiro di sollievo. Con la doppia fiducia al Senato e alla Camera il governo Draghi può davvero cominciare a lavorare. Il capo dello Stato ha apprezzato la decisione dei partiti di convergere nell'esecutivo guidato dall'ex presidente della Bce. Un miracolo? No, «un bagno di realtà», dicono gli intimi del Colle, dove - si legge sul Corriere della Sera - non si enfatizza il ruolo avuto dal presidente nella svolta. Ruolo decisivo, come sappiamo. In primo luogo indicando Draghi. Sapendo poi che a convertire il Parlamento (quasi tutto) avrebbe provveduto l’ex banchiere, facendo leva sullo «spirito repubblicano». Il che è avvenuto grazie a un discorso nel quale Mattarella ha sentito echeggiare molte sue idee. Il capo dello Stato si è rispecchiato nel discorso fatto da Draghi, in particolare ha apprezzato i passi sugli ancoraggi dell’Italia—all’Ue e al Patto atlantico — in politica estera.

A portare Draghi dove da oggi si trova - prosegue il Corriere - non c’è stata una spinta criptomonarchica del Quirinale, ma la tripla emergenza che tiene in ansia il Paese. Così come i membri del suo governo non saranno il Consiglio del re. I ministri, tecnici e politici, li ha proposti lui consultandosi con il capo dello Stato, come prevede la Costituzione. Ciò che non accadrà invece per i quaranta fra sottosegretari e viceministri, la cui nomina, prevista per il fine settimana, è competenza diretta di Palazzo Chigi. Sottolineature, queste, per far capire che il governo Draghi non è, e non sarà, sotto la tutela del Colle. Semplicemente non ne ha bisogno.

Commenti
    Tags:
    sergio mattarellamario draghigoverno draghipartiticrisi governodiscorso draghinuovo governomaggioranza





    in evidenza
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Il generale candidato con la Lega alle Europee

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    
    in vetrina
    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


    motori
    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.