A- A+
Politica
Bonelli e Fratoianni come Melenchon? Al via "un progetto verde e progressista"
Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni

Elezioni francesi, Angelo Bonelli (Europa verde) - Nicola Fratoianni (Sinistra italiana): "Mélenchon? Lavoriamo a una proposta di governo. Giustizia sociale e ambientale al centro"

Il risultato portato a casa da Jean-Luc Mélenchon in Francia, alla guida di una coalizione ampia (Nupes-  Nouvelle Union Populaire Ecologique et Social), dagli ecologisti ai socialisti, interroga anche l'Italia, dove invece un'alleanza in primis tra sinistra e verdi non è mai riuscita a sfondare. Come mai? Su che cosa può contare il leader di La France Inosmise che alla sinistra nostrana manca?

A mettere subito le mani avanti con Affaritaliani.it è Angelo Bonelli, co-portavoce di Europa verde insieme a Eleonora Evi. Interpellato dal nostro giornale, infatti, Bonelli sottolinea innanzitutto un dato: “Questo successo non è solo della sinistra”, come emerge già dal nome della coalizione che “si chiama Nouvelle Union Populaire Ecologique et Social e, appunto, non include la parola 'sinistra'”.

Dopodiché, l’esponente di Europa verde non ha dubbi: “Premesso che la Francia ha caratteristiche storiche culturali e sociali diverse dalle nostre, la cosa importante da fare in Italia è trovare punti di convergenze. Costruire una grossa alleanza verde e progressista, civica e sociale potrebbe rappresentare una vera novità politica. A maggior ragione di fronte ai tentativi di composizione di un centro che sembra più il centro delle lobby e di leader di partiti personalistici che rappresentano gli interessi della conservazione. Mentre c’è una grande esigenza in Italia che vengano rappresentate le battaglie della giustizia sociale e ambientale”.

La pensa così anche Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra italiana. E, non a caso, ad Affari conferma: “Quello che serve oggi è una proposta che metta al centro la relazione, per me inscindibile, tra giustizia sociale e ambientale. E su questo proprio con Europa verde stiamo lavorando per costruire un percorso di convergenza”.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    angelo bonellibolletta elettricacrisi climaticaelezioni francesieliseoenrico lettaeuropa verdemacronmélenchonnicola fratoiannipdpolitica energeticareddito di cittadinanzasinistra italiana





    in evidenza
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Il generale candidato con la Lega alle Europee

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    
    in vetrina
    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


    motori
    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.