A- A+
Politica
Migranti, finalmente l'Europa si sveglia (forse)
sbarco migranti Libia a Brindisi

Parole chiarissime anche dal Presidente Mattarella

Le parole di ieri del presidente del Ppe Manfred Weber, che in in un'intervista al Corriere della sera, ha detto che l’Europa dovrebbe ringraziare l’Italia, per il grande sforzo che sta facendo per la gestione dei flussi migratori, che stanno ormai assumendo i contorni di un invasione, sono state certamente una boccata di ossigene per la Meloni e per il nostro paese: «Sulla migrazione servono misure concrete di solidarietà verso l’Italia da parte degli altri Paesi Ue. Per questo il gruppo del Ppe ha chiesto questa settimana un dibattito speciale al Parlamento Ue per cercare solidarietà verso l’Italia».

Ma il presidente del Ppe rimarca anche il fatto che il nostro paese sia stato lasciato troppo solo dall'Europa su questo delicatissimo tema affermando che “ il Ppe sostiene pienamente il governo italiano nel dare priorità a questo tema a livello europeo. Abbiamo bisogno di azioni comuni e ci rammarichiamo molto del fatto che da parte della Commissione e degli Stati Ue non ci siano molta consapevolezza, né ascolto né molta azione verso un problema serio».

Al di là del fatto che queste frasi, dette ad un anno dalle elezioni europee, sembrano essere di ottimo auspicio nel progetto, al quale la premier Meloni sta lavorando alacremente da mesi ( grazie al grande lavoro di raffaele Fitto, prima e del copresidente dell’Ecr attuale Nicola Procaccini e il capo delegazione al parlamento europeo di Fdi, Carlo Fidanza ora ), e cioè quello di creare un'alleanza elettorale, a livello europeo, tra Ecr e popolari, per raggiungere una chiara maggioranza nel prossimo parlamento europeo, che uscirà dalle urne nel 2024, sembrano comunque le solite frasi di circostanza di fronte ad un'Europa troppo assente su questo delicato problema.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
migranti europa





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.