A- A+
Politica
Migranti, Fratelli d'Italia molla il governo: "Fallimento di Conte"
Foto LaPresse

Fratelli d'Italia si smarca nettamente dal governo Lega-M5S e, dopo essersi astenuto sul voto di fiducia in occasione dell'insediamento dell'esecutivo guidato da Giuseppe Conte, il partito di Giorgia Meloni attacca a testa bassa sul tema dei migranti dopo il vertice di Bruxelles. Nel mirino anche la Lega di Matteo Salvini

L'intervento per Affaritaliani.it di Carlo Fidanza, deputato di Fratelli d'Italia vicinissimo a Giorgia Meloni

Tanto tuonò che non piovve. Il governo Conte esce sonoramente sconfitto dal Consiglio europeo di ieri. Il premier ha combattuto, bisogna dargliene atto, e questo è già un passo avanti rispetto al recente passato. Ma il risultato è stato un flop.

Non poteva che essere così, è stata sbagliata la strategia. Il decalogo di Conte frutto di mille compromessi nella maggioranza ha eluso i temi centrali. Siamo andati a litigare sulla redistribuzione che nessuno vuole mentre invece si dovevano costruire alleanze su tre sole cose: blocco navale europeo al largo delle coste libiche per impedire alle carrette della morte di partire; fondi adeguati agli Stati africani per costruire gli hotspot sul loro territorio; fondo europeo per i rimpatri.

In questo almeno Austria, Germania e blocco di Visegrad ci avrebbero potuto seguire senza temere di essere invasi di clandestini e accettando a quel punto la redistribuzione dei soli rifugiati, che come sappiamo sono una minoranza.

D’altronde il voto di mercoledì in aula ci aveva preoccupato. Nella risoluzione di Fratelli d’Italia avevamo chiesto di inserire questi punti nella proposta italiana ma persino la Lega ha votato contro, peraltro venendo meno agli impegni assunti nel programma unitario del centrodestra. Hanno preferito un compromesso al ribasso con l’ala buonista dei grillini al programma votato dagli elettori di destra.

Ora per evitare di giocare per tutta l’estate alla “battaglia navale umanitaria” l’Italia sarà chiamata ad un immediato e onerosissimo accordo con la Libia, perché facciano le motovedette libiche quel blocco navale che noi non abbiamo saputo ottenere in Europa.Diversamente forse diminuiranno le navi pirata delle Ong ma continueranno ad arrivare le navi della nostra gloriosissima Marina e il risultato sarà lo stesso.

Tags:
migrantifratelli d'italia lega





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.