A- A+
Palazzi & potere
Mattarellastaisereno, Renzi Vs Mattarella. Matteo fa il gioco del cerino

Per Renzi i capilista bloccati sono il fondamento attuale del proprio potere politico. Una trattativa sulla legge elettorale li metterebbe seriamente a rischio. Quindi, meglio votare col sistema attuale...


Renzi rilancia la palla a Mattarella sulla legge elettorale (ed è molto poco 'istituzionale' mettersi a fare il gioco del cerino con il Capo dello Stato). Perché? Chi lo conosce bene, e ieri al Marriott ce ne erano parecchi, giura perché è terrorizzato che se partisse una vera trattativa tra i partiti sarebbe costretto a tener fede alla sua promessa di eliminare i capilista bloccati: noi non abbiamo paura ha detto più volte.

Ma lui per primo sa che non è così. È sui capilista bloccati che si fonda oggi il suo potere interno al Pd, sono i capilista bloccati che gli hanno permesso di fare accordi con le correnti per vincere le primarie senza colpo ferire e sono i capilista bloccati che gli consentono di tenere sotto schiaffo Gentiloni e tutto il governo ('se non fate i bravi niente ricandidatura'). Insomma, grazie ai capilista bloccati Renzi può controllare in maniera ferrea governo e partito. Perché dovrebbe rinunciarci?

Perché dunque, Matteo dovrebbe arrischiarsi in una trattativa sulla legge elettorale dove la prima cosa che molti chiederebbero a cominciare dai grillini, sarebbe proprio l'abolizione dei capilista bloccati?

Quindi meglio, molto meglio fare ammuina nella speranza che si vada al voto col sistema attuale, quello scaturito dalla sentenza della Consulta. Magari solo con qualche ritocco e se possibile solo via decreto legge. In modo da rendere impossibile ogni trattativa politica con gli altri partiti.

Tags:
legge elettoralecapilistamattarellarenzi





in evidenza
La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni

Protagonista alla convention di Pescara

La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni


in vetrina
Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...

Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...


motori
MG debutta a Pechino la supercar elettrica EXE181

MG debutta a Pechino la supercar elettrica EXE181

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.