Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

"Mi sondarono, dissi no": parola di Enzo Bianco che conferma Affaritaliani

Confermato il retroscena di Palazzi&Potere

"Mi sondarono, dissi no": parola di Enzo Bianco che conferma Affaritaliani

http://www.affaritaliani.it/politica/palazzo-potere/sicilia-renzi-alla-ricerca-del-candidato-perduto-rispunta-bianco-493755.html

 

Enzo Bianco, sindaco di Catania, è molto arrabbiato con le ultime decisioni di Palazzo dei Normanni: «Vogliono reintrodurre i consiglieri provinciali eletti, con le indennità e quant'altro; vogliono distinguere fra sindaco e sindaco metropolitano, così per esempio Palermo e Catania avrebbero due sindaci... Sono norme illegittime, da ritorno alla Prima Repubblica, gli ultimi scampoli di un'Assemblea regionale pirandelliana che non ha certo brillato».

Fra meno di tre mesi la Sicilia torna al voto, scrive il corriere della sera. Lei auspica discontinuità, però il centrosinistra non ha ancora trovato un candidato.


«Non lo ha individuato neppure il centrodestra. Ce l' ha soltanto il M5S, che infatti è già impegnato ventre a terra in campagna elettorale. Consapevoli che chi conquista la Sicilia, oltre a governare una grande regione, trascina un effetto rilevante alle Politiche».


Nonostante questo, non esprimete ancora un nome.


Tutto ruota intorno al possibile accordo con Alfano.


«A maggio i vertici del Pd mi hanno sondato, ma io ho un impegno con i miei cittadini. Sono stato fra quelli che hanno chiesto di sollecitare la disponibilità di Grasso, e forse avremmo dovuto acquisire subito il suo rifiuto. Oggi credo che dobbiamo seguire i modelli Palermo e Catania: sia Leoluca Orlando che io siamo stati eletti al primo turno con un' alleanza molto ampia, dal centro alla sinistra».

 

 

In Vetrina

Grande Fratello Vip 2, massaggi per Jeremias e Tonon. FOTO

In evidenza

Cristina Chiabotto è single Addio a Fulco dopo 12 anni
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Eicma 2017, riflettori accesi sulla città di Milano

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.