A- A+
Politica
Pd, Letta in pole come segretario. Ma gli ex renziani si mettono di traverso

Pd, Letta in pole come segretario. Ma gli ex renziani si mettono di traverso

Il Pd deve fare in fretta. Dopo le dimissioni del suo segretario Nicola Zingaretti, per i dem c'è da prendere un decisione cruciale per il partito. Eleggere un reggente che li porti a Congresso o affidare subito il ruolo ad una figura autorevole. Nell'assemblea nazionale convocata per domenica prossima questa riserva dovrà essere sciolta. Ma c'è un nome che in pole position e convince quasi tutti: quello dell'ex premier Enrico Letta. Il pressing - si legge sul Corriere della Sera - è fortissimo sia da parte di Dario Franceschini che di Andrea Orlando e Nicola Zingaretti. In queste ore chi ha parlato con l’ex premier lo ha definito «molto preoccupato per le sorti del partito». Forse anche per questa ragione, oltre che per le insistenze che gli vengono da molti, sembra che nelle ultime ore Letta si sia convinto a prendere in mano le redini del Pd. Ma pone delle condizioni: la sua candidatura deve essere unitaria e il suo mandato deve valere fino al 2023.

Le minoranze interne però sembrano ancora guardinghe. Come dimostra la dichiarazione rilasciata ieri dal portavoce di Base riformista Andrea Romano: «Enrico Letta è stato ed è una figura di assoluto prestigio nel mondo democratico. Però la nostra discussione sarà a tutto campo, nessun nome è escluso, noi non dobbiamo eleggere un salvatore della patria ma una figura che accompagni il Pd con autorevolezza a un congresso che va fatto il prima possibile. Sarà quello il momento per darsi una linea rinnovata». Così Base riformista, ossia la corrente di minoranza del Pd che ha un terzo del gruppo della Camera e quasi la metà di quello del Senato. Gli ex renziani, tra cui Guerini e Lotti si mettono di traverso.

Commenti
    Tags:
    pdenrico lettasegretario pd nicola zingarettirenzianiex renzianiletta renzifranceschini orlandogoverno draghi





    in evidenza
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Il generale candidato con la Lega alle Europee

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    
    in vetrina
    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


    motori
    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.