A- A+
Politica
Referendum, Salvini ha in mano il Centrodestra. Berlusconi ridimensionato


La sfida dei referendum autonomisti non era per niente facile. Pochissima informazione. Berlusconi che si è svegliato negli ultimi giorni, i 5 Stelle per il sì ma freddi, la Meloni contraria, Pd e sinistra (tranne qualche sindaco) che hanno invitato a disertare le urne. E invece l'affluenza in Lombardia e soprattutto in Veneto è stata convincente e superiore alle previsioni della vigilia e degli stessi Maroni e Zaia.
 

Si tratta chiaramente di un successo politico della Lega e di Matteo Salvini. E' vero che il Carroccio di oggi non ha nulla a che fare con la Padania e la secessione di Umberto Bossi, e infatti il segretario leghista non ha sposato l'indipendenza della Catalogna da Madrid, ma il federalismo e l'autonomia restano nel dna di Via Bellerio. Non solo, si tratta di un progetto nazionale non certo di un ritorno al Carroccio bossiano, come ha spiegato venerdì scorso Giancalo Giorgetti ad Affaritaliani.it (leggi qui - "La Lega non torna alla Padania, autonomia anche al Sud")

In Veneto era previsto per legge il raggiungimento del quorum del 50%, che è stato ampiamente superato consegnando al Governatore Zaia un'investitura popolare senza precedenti che il prossimo governo, chiunque vincerà le elezioni politiche, non potrà ignorare. Maroni è andato oltre il 34% fissato alla vigilia come livello per dirsi soddisfatto ma è lontano dal boom del suo collega di partito.

Salvini nelle settimane scorse ha più volte ricordato che anche il referendum nel Regno Unito sulla Brexit era consultivo ma poi governo e Parlamento britannici hanno rispettato il mandato popolare. Un discorso ineccepibile e quasi ovvio. Dal voto di questa domenica in Lombardia e in Veneto esce quindi una Lega, con Giancarlo Giorgetti sempre più forte al fianco di Salvini, in ascesa che prenota la guida del Centrodestra e potenzialmente la premiership del Paese. Berlusconi, furbo, è stato silente per settimane e poi ha sposato la causa del sì in Zona Cesarini (leggendo i sondaggi). Anche se ora si intesterà un pezzettino di vittoria, l'ex Cavaliere subisce il trionfo del leghista Zaia e in qualche modo viene ridimensionato.

Ad uscire con le ossa rotte sono ovviamente Giorgia Meloni e Matteo Renzi che, uniti in una strana e bizzarra alleanza neo-centralista, hanno bollato i due referendum come "inutili". Cambia poco per i 5 Stelle che in Lombardia e in Veneto si erano schierati per un tiepido sì. Lega traino del Centrodestra con un Salvini però non è uomo solo al comando, ma a capo di una squadra nella quale il peso politico di Zaia è ora inevitabilmente aumentato.

Tags:
referendum lega salvini





in evidenza
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

La figlia di Margherita Buy

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.