A- A+
Politica
Regionali, Schlein punta sul flop del Pd. Sotto il 20% Bonaccini può perdere

Regionali, Terzo Polo in campo per Schlein, con la speranza di "rubare" Guerini al Pd

19% in Lombardia e 19,3% nel Lazio. Sono i risultati del Partito democratico alle ultime elezioni politiche del 25 settembre 2022. E sono anche il punto di partenza fondamentale in vista delle primarie Dem del 26 febbraio. Stefano Bonaccini, favorito nel voto tra gli iscritti (ma la partita dei gazebo è aperta), rappresenta in qualche modo l'establishment classico del Pd e quindi un buon risultato alle elezioni regionali del 12-13 febbraio rafforzerebbe proprio la candidatura del Governatore uscente anche alle primarie del popolo di sinistra.

Le stime e le ipotesi che si fanno all'interno sono che, nonostante la quasi certa sconfitta sia in Lombardia sia nel Lazio, un Pd sul 20% o anche sopra favorirebbe proprio Bonaccini in vista del 26 febbraio. Paradossalmente, la sua principale competitor, Elly Schlein, punta sulla rottura, su un cambiamento forte e deciso. E quindi, sempre paradossalmente, all'ex vice-presidente della Regione Emilia Romagna andrebbe bene una sconfitta di lista del Pd o comunque un risultato deludente e al di sotto di quello delle Politiche. In quel caso - secondo quanto raccontano i Dem - si creerebbe una sorta di effetto di forte delusione tra la base e gli elettori aumentando così la voglia di cambiamento e di rottura.

Senza dimenticare che il Terzo Polo, Azione-Italia Viva, potrebbe scendere in campo e votare Schlein con la speranza che un'eventuale vittoria di Elly favorirebbe l'uscita di diversi esponenti moderati (magari anche il presidente del Copasir ed ex ministro della Difesa Lorenzo Guerini) verso i moderati centristi. Anche perché con Schlein al timone la strada è certamente quella di un'alleanza con il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte e con la bicicletta Sinistra Italiana-Verdi. Insomma, attenzione al dato di lista del Pd in Lombardia e Lazio anche per gli sviluppi interni alla sfida congressuale nel Pd. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
congresso pd schlein bonaccinipd regionali





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.