A- A+
Politica
Roma sommersa dai rifiuti, l'eredità di Raggi mette a rischio il Giubileo
Virginia Raggi

Roma allo sbando, il degrado della Capitale e l'eredità di Virginia Raggi

Non è (solo) un discorso politico. Da decenni si assiste ad un progressivo degrado di Roma, Capitale d’Italia, vetrina della nostra Nazione. Il discorso è generale e vale per tutte le città italiane, ma a Roma è più accentuato. Fino agli anni ’70 dello scorso secolo gli indicatori urbanistici della città erano tutti in attivo: il verde era ben manutenuto, le buche quasi inesistenti, l’immondizia veniva raccolta con puntualità ed i taxi funzionavano perfettamente. Solo i mezzi pubblici cominciavano a dare qualche segno di cedimento e ancora c’erano i cosiddetti “vespasiani”.

Negli anni successivi c’è stato invece il progressivo sfacelo. Il verde pubblico è stato abbandonato a se stesso, pur essendo Roma una delle città più verdi d’Europa. I marciapiedi si sono rotti e non sono stati riparati, il fondo stradale pare quello di una città bombardata, i taxi sono scomparsi, l’immondizia si stratifica in cumuli spaventosi e gli amministratori si sono dimostrati via via sempre più inadeguati a gestire la Capitale.

Ci vorrebbero dotti studi di sociologia politica e psicologia collettiva per capirne i motivi e soprattutto i rimedi. Da segnalare che stranamente le cose funzionavano quando non c’era l’elezione diretta del Sindaco. Uno dei fattori di degrado sociale è sicuramente l’immigrazione selvaggia. Per una nota legge sociale abbiamo infatti importato il peggio esistente all’estero: disperati che ci hanno portato il loro degrado invece che aumentare il nostro benessere. Abbiamo fatto un salto indietro di 50 anni. Norme balorde e anni di amministratori dilettanti hanno fatto il resto. Intanto c’è da rilevare il caso Raggi che è stata la botta finale che ha messo in ginocchio una città già provata.

LEGGI ANCHE: Roma invasa dai rifiuti, il sindaco Gualtieri dà la colpa a Raggi ma...

Iscriviti alla newsletter
Tags:
expogiubileoraggiroma





in evidenza
La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni

Protagonista alla convention di Pescara

La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni


in vetrina
Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...

Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...


motori
Mercedes: Nuova CLE Cabrio Lusso e Tecnologia a Cielo Aperto

Mercedes: Nuova CLE Cabrio Lusso e Tecnologia a Cielo Aperto

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.