A- A+
Politica
Cdx, a Roma si raccolgono i frantumi: baci e abbracci fra Salvini e Meloni

A Spinaceto Matteo Salvini e Giorgia Meloni lanciano segnali di compattezza nel centrodestra dopo gli attriti all'interno della coalizione delle ultime settimane. Lo fanno a due giorni dal voto per le elezioni amministrative a Roma, Milano, Torino, Bologna, Napoli, Trieste e la Calabria.

Nella conferenza stampa finale della campagna elettorale di Enrico Michetti, candidato sindaco del centrodestra, nell'anfiteatro all'aperto oltre al leader della Lega e la presidente di Fdi ci sono anche il coordinatore di Forza Italia Antonio Tajani e il segretario Udc Lorenzo Cesa. Il tema è la corsa per il Campidoglio. Ma l'attenzione è tutta sulle frizioni interne alla coalizione che hanno scandito le ultime settimane. Vittorio Feltri, capolista di FdI a Milano che ha criticato la scelta di Luca Bernardo come candidato. Il ministro leghista Giancarlo Giorgetti che ha elogiato la campagna di Carlo Calenda a Roma, sostenendo inoltre che in un ballottaggio con Roberto Gualtieri e Michetti vincerebbe l'ex ministro dell'Economia. 

"Questa iniziativa dimostra che il centrodestra, checché ne dica qualcuno, e speri qualcun altro, è unito", esordisce Tajani. Poi la Meloni incalza: "Noi non stiamo insieme per interesse. Non come la sinistra, che occupa le poltrone solo per evitare che il centrodestra vada al governo". E ancora, Salvini: "Si rassegnino, questa e' la squadra che governera'' i Comuni e l'Italia nei prossimi anni, anche se quotidiani una volta prestigiosi titolano sul treno che parte e l'aereo che ritarda".

Il leader della Lega critica più volte la parte della stampa che a suo dire "passa il tempo a sbirciare dal buco della serratura delle camere da letto". Forse un riferimento implicito alle vicende del suo ex uomo comunicazione Luca Morisi? Nel frattempo Lorenzo Cesa scherza, definisce affettuosamente Salvini e Meloni "due ragazzi, due giovani boyscout", poi li incita "all'unità", perché "il centrodestra è una cosa seria". Si parla anche della corsa al Campidoglio ma è un attimo.

L'attenzione è tutta sui due leader, dopo il mancato incontro di ieri a Milano alla chiusura di Luca Bernardo, tra scambi di battute e dialoghi confidenziali. Lunedi' sera il risultato. Salvini ipotizza: "Chi lunedì avrà più sindaci avrà vinto le elezioni, chi ne avrà meno le avrà perse. E' lapalissiano. Roma, Milano, Bologna, Torino, probabilmente non ce la facciamo a vincere al primo turno. Ma ci toglieremo enormi soddisfazioni". 

GUARDA IL VIDEO DELLA CONFERENZA CON MICHETTI

 

Commenti
    Tags:
    salvini meloni





    in evidenza
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Il generale candidato con la Lega alle Europee

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    
    in vetrina
    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


    motori
    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.