A- A+
Politica
Scissione Dem, Errani scappa via da Renzi con Bersani. E i terremotati?
angioletto
 

Vasco Errani lascia il Pd. "Non ci sono le condizioni politiche", dice schierandosi rumorosamente contro Matteo Renzi. L'ex governatore dell'Emilia se ne andrà con Pierluigi Bersani: parlano da sempre la stessa lingua, sono pappa e ciccia, come si dice a Milano.

Fin qui nulla di rimarchevole, si sapeva del loro legame, ordinaria amministrazione. Se non fosse che Errani è stato nominato ed ha accettato di fare il commissario straordinario del terremoto. E li ce lo ha messo Renzi scegliendolo come suo referente e braccio destro. Lascerà anche questo incarico, accettato con parole solenni e commosse?

Le correnti e le appartenenze partitiche vengono prima della tragedia dei terremotati, le cui speranze e il cui futuro sono stati affidati alle cure del secondo Vasco più famoso d'Emilia? E che cosa ne sarà di quelle foto di gruppo tra le macerie di rappresentanti delle istituzioni contrite, commosse e solidali coi caschi gialli in testa, i giacconi e gli stivali, la voce tremula e lo sguardo pensoso? Una brutta pagina di brutta politica, di mancanza di responsabilità e di senso dello Stato e delle istituzioni.

La conferma che l'ex premier Renzi nello sceglierlo come commissario non aveva premiato le qualità dell'uomo ma la sua appartenenza all'area riottosa di Bersani. Un contentino, un premio alla corrente per tenersi buona la minoranza Pd, si insinuò con cinica, machiavellica diffidenza. Nessuno poteva credere che il manuale Cencelli della spartizione lottizzatoria si spingesse fino alla gestione delle tragedie nazionali. E invece si, era proprio così, e lo stesso Errani che col suo gesto lo conferma.

Detesta e disistima Renzi a tal punto da non poter attendere neanche un minuto per annunciare la sua personale scissione. Le conferenze stampa in tandem, i sopralluoghi, le riunioni con la Protezione civile erano dunque una farsa. Poveri terremotati.

Tags:
scissione pdvasco erranimatteo renziscissionisti dem





in evidenza
Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

Che tempo che fa

Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.