A- A+
Politica
Sondaggi Mentana, effetto Di Maio? M5s cresce, Lega sale, Pd e FI calano

Il Movimento 5 Stelle cresce e, paradossalmente, giova delle polemiche scatenatesi con l'inchiesta delle Iene sulla famiglia Di Maio.

Chi si aspettava un crollo grillino ha dovuto ricredersi ieri sera osservando i dati del sondaggio SWG trasmesso dal TgLa7 di Enrico Mentana. Già perché, secondo le cifre, i grillini salgono dello 0,8% arrivando a toccare il 27,3. Mentre la Lega, ancora stabilmente primo partito in Italia, raggiunge il 32% con un aumento dello 0,5%.

Le "opposizioni", ovvero Pd e Forza Italia, anziché capitalizzare della bufera mediatica che ha coinvolto il capo politico del M5s, perdono ulteriore terreno, tanto che il Pd cala dello 0,4% arrivando al 17,6 e FI vede sottrarsi lo 0,2% assestandosi all'8,2%. 

Stessa sorte per Giorgia Meloni e i suoi Fratelli d'Italia che perdono anch'essi lo 0,2% arrivando al 3,3.

Insomma, chi attendeva un "effetto Di Maio" sui consensi, secondo i dati di SWG, non ha sbagliato. Peccato però che l'effetto sia positivo anziché negativo e, come spesso capita nella politica italiana, le crocefissioni pubbliche scatenino l'effetto "underdog" (ovvero del cane bastonato) e diventino produttive per la vittima della gogna e controproducenti per chi, invece, dovrebbe profittarne dal punto di vista della popolarità fra gli elettori. 

Commenti
    Tags:
    sondaggienrico mentanala7m5slegapdforza italiafratelli d'italialuigi di maioabusivismo





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.