A- A+
Politica
Sondaggio incredibile:Cdx vs Csx.Ecco la coalizione che vincerebbe le elezioni

Secondo i sondaggi rilevati dell’osservatorio politico Ixé, commissionato dalla trasmissione televisiva ‘Carta Bianca’ condotta da Bianca Berlinguer, la Lega di Matteo Salvini è ancora il primo partito italiano con il 30.5%. Cresce dell'1.1% il Movimento 5 Stelle di Luigi Di Maio che sale a quota 20.8%. Flessione per il Partito Democratico di Nicola Zingaretti che si colloca sotto la soglia dei venti punti al 19.8%. Crescita inarrestabile per Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni che arriva a toccare il suo massimo storico all’8.7%. Forza Italia di Silvio Berlusconi a rimorchio con l’8.1%.

ixé
 

Dato stabile al momento per il neonato partito di Matteo Renzi, Italia Viva, che rimane al 3.5%. Ma il dato interessante e inatteso, è che il Centrodestra a oggi non vincerebbe le elezioni politiche. Sommando i consensi di tutte le forze politiche del Centrosinistra (includendo il Movimento 5 Stelle), il risultato che verrebbe fuori sarebbe del 49.9%. Mentre il Centrodestra, sommando tutti i voti delle forze politiche al proprio interno (includendo 'Cambiamo' di Giovanni Toti: 1%) arriverebbe al 48.3%. La coalizione vincente dunque a oggi sarebbe quella che già siede sui banchi del governo, guidata da M5s e Dem.

Commenti
    Tags:
    sonaggi ixèsondaggi partitisondaggi legasondaggim5ssondaggi pd





    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Milano, in Galleria arriva Tiffany & Co: aggiudicato il negozio ex Swarovski

    Milano, in Galleria arriva Tiffany & Co: aggiudicato il negozio ex Swarovski


    motori
    BMW M4 CS: innovazione e prestazioni al vertice della gamma M

    BMW M4 CS: innovazione e prestazioni al vertice della gamma M

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.