A- A+
Politica
Taverna, "Renzi insensato, soffre Conte". Il premier leader 5s? Sarei onorata"

Taverna, "Renzi insensato, soffre Conte". Il premier leader 5s? Sarei onorata"

La crisi di governo è stata scongiurata con la fiducia a Conte in Senato, ma i numeri sono deboli e servono rinforzi per proseguire con questo esecutivo. Lo sa bene Paola Taverna, vicepresidente del Senato ed esponente di spicco del M5s. “La maggioranza - si legge sul Fatto Quotidiano - ha dato un segnale di compattezza attorno a Giuseppe Conte, e questa è la cosa fondamentale. Renzi ha agito in modo insensato, quindi non saprei dare una spiegazione razionale. Però direi che l’obiettivo fosse far cadere il presidente del Consiglio. E credo che dietro ci fossero soprattutto ragioni personali. Lui soffre Conte, diciamo. La maggioranza ha sempre provato a confrontarsi con Renzi e ad ascoltare le sue ragioni. Si sperava di non dover difendere a oltranza Conte. Dopodiché lui è andato avanti, e martedì con il voto di fiducia gli è arrivato un segnale chiaro. La crisi si è aperta per le decisioni di un singolo".

Sui voti provenienti da Forza Italia. "È doloroso - prosegue Taverna al Fatto - doversi occupare di una crisi politica mentre c’è un’emergenza economica e sanitaria. Quei due voti hanno risposto a una richiesta di aiuto per il Paese. Nel 2018 ci siamo presentati con un progetto e degli obiettivi da raggiungere. Questa legge elettorale ci ha imposto di rivolgerci ai partiti, chiedendo chi volesse percorrere un pezzo di strada con noi, e così abbiamo formato due governi. Conte ha seguito la stessa via, proponendo un patto di legislatura fondato sull’esigenza di portare l’Italia fuori da un incubo e di dare risposte ai cittadini. Non ci vedo nulla di scandaloso a formare una nuova maggioranza su queste basi. Si va avanti solo con Conte premier. Lui è la sintesi di ogni mio discorso. È un’eccellenza, un cittadino che solo il Movimento poteva indicare per Palazzo Chigi. Lui leader del M5s? Ne sarei onorata".

Commenti
    Tags:
    m5spaola tavernacontegiuseppe conteconte renzicrisi governosenato





    in evidenza
    La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni

    Protagonista alla convention di Pescara

    La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni

    
    in vetrina
    Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...

    Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...


    motori
    MG debutta a Pechino la supercar elettrica EXE181

    MG debutta a Pechino la supercar elettrica EXE181

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.