A- A+
Politica
UniCredit finanzia Sada Group nell'acquisizione di Travagliati

Affrontare con l’innovazione di prodotto e di processo la sfida lanciata dal mercato in tema di packaging e rafforzare le vendite all’estero. Punta a raggiungere quest’obiettivo il finanziamento di UniCredit a favore del Gruppo Sada per l’acquisizione del ramo di azienda della cartotecnica veronese Travagliati, specializzata nella produzione di astucci. L’azienda veneta opera da due generazioni con una posizione di rilievo nel settore. Sorta nel 1960 come Eros Travagliati Lavorazione della Carta, si è trasformata nel 1960 in industria cartotecnica produttrice di astucci ed ogni forma di contenitori  per uso alimentare e custodie di ogni tipo. L’operazione ha visto l’azienda creditizia strutturare una linea di credito da 2 milioni di euro, da rimborsare in 72 mesi, di cui 18 mesi di preammortamento e 54 mesi di ammortamento.

L’operazione di finanziamento è stata coordinata dall’Area Corporate Campania Sud, Basilicata e Calabria di UniCredit, con sede a Salerno. L’acquisizione dell’azienda Travagliati è avvenuta tramite la costituzione di una Newco Sada Packaging Verona, di totale proprietà della Sada Packaging, controllata a sua volta al 100% dalla Holding Sada Partecipazioni. Questo gruppo, che opera a Pontecagnano, è leader in Italia nella produzione di packaging innovativo a servizio delle principali realtà produttive italiane. L’acquisizione dell’azienda Travagliati permetterà di servire le più importanti realtà produttive ubicate nel Nord Est e di favorire l’espansione estera dell’azienda campana. Ad oggi il Gruppo Sada sviluppa un fatturato di oltre 90 milioni di euro. Questa nuova acquisizione permetterà all’azienda campana di superare il traguardo dei 100 milioni già nel 2017, con 395 addetti distribuiti tra i quattro stabilimenti siti in Campania (Pontecagnano e Nocera Superiore), uno a Catania e in Veneto (San Pietro in Cariano), sulla direttrice verso Nord dell’Autostrada del Brennero.

“UniCredit ha deciso di supportare le strategie di crescita del Gruppo campano, riconoscendone le solide basi finanziarie ed i validi piani di sviluppo nazionale ed internazionale”, afferma Elena Goitini, direttore regionale Sud di UniCredit. “La forma tecnica del finanziamento utilizzata permetterà all’azienda di avviare con tranquillità la messa a regime della Newco, grazie anche ad un “grace period” di 18 mesi. Quest’operazione è la dimostrazione concreta dell’interesse di UniCredit a sostenere piani di crescita ambiziosi, strutturati e sostenibili. Auspico che questo finanziamento, oltre ad accompagnare la crescita del Gruppo Sada, possa costituire anche un esempio per altre aziende del territorio a perseguire la strada dello sviluppo del proprio business sui mercati nazionali ed internazionali”. Per Antonio Sada, presidente del Gruppo Sada, “è un ulteriore passo in avanti per aumentare le opportunità di business in Italia e all’estero ed essere più flessibili verso i clienti che richiedono sempre più un packaging innovativo. Soprattutto in uno scenario di mercato altamente concorrenziale come l’attuale”.

Tags:
unicreditgruppo sada





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.