A- A+
Politica
Vendola: "Alleanza larga anti-Meloni. Calenda? Inclusione, non esclusione"
Nichi Vendola

"Non è tra i miei desideri candidarmi alle elezioni europee"

 

"Come dico sempre, non sono mai fuggito dalla politica, mi sono solo tolto dalla prima linea e messo di lato. La decisione di accettare la proposta di fare il presidente del mio partito l’ho maturata durante il congresso: perchè me lo chiedeva la mia comunità, e anche perché non mi sono mai tirato indietro quando c’è da difendere le cose essenziali: la pace, la giustizia sociale, l’ambiente, la libertà delle donne, i diritti di tutte e tutti". Così Nichi Vendola, ex Governatore della Puglia, ad Affaritaliani.it all'indomani dell'elezione a presidente di Sinistra Italiana.

L'alternativa al Centrodestra di Meloni e un'alleanza AVS, Pd e M5S?
"L’alternativa a questa destra cattiva e pericolosa parte dalla costruzione di una larga alleanza politica tra le forze di opposizione, che abbia al centro un programma fondato sulla centralità dei diritti sociali e civili, sulla conversione ecologica, su un nuovo modello di sviluppo". 

Esclude intese con il centro di Calenda?
"Il gioco delle reciproche esclusioni è il grande regalo che abbiamo fatto a Meloni, consegnandole così il Paese. Discutiamo delle cose, confrontiamoci, magari con l’idea della inclusione piuttosto che quella dell’esclusione".

La strada è quella delle manifestazioni in piazza facendo asse con Cgil e Uil?
"I sindacati hanno riaperto la questione sociale, contestando al governo Meloni scelte di politica economica che sono uno sputo in faccia al mondo del lavoro e ai pensionati. Salvini col suo consueto garbo squadrista prova ripetutamente a infilzare il diritto allo sciopero, rendendo così chiara quale sia la posta in gioco oggi: cioè la tenuta dei diritti democratici insieme alla tenuta sociale dell’Italia. Altre piazze, come quelle di chi si ribella alla violenza del patriarcato, scavano un fossato tra il Palazzo della destra e i bisogni delle persone. C’è un universo di lotte, di storie, di sensibilità, di esperienze, che ci chiede di costruire l’alternativa".

Chi è il suo candidato per le Regionali in Puglia?
"Domanda piuttosto prematura, mica si vota per le regionali in Puglia...".

Lei si candiderà alle elezioni europee?
"No, non è tra i miei desideri".

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.