A- A+
PugliaItalia
Banca Mondiale - Acqua a Monopoli Il 'caso Puglia': virtuosi con poco

Fa tappa a Monopoli (Bari), presso l’Azienda agricola Lapietra in Contrada Stomazzelli, il tour della delegazione del Gruppo della Banca mondiale settore Acqua, osservatore presso il Gruppo di sviluppo delle Nazioni Unite, composto da delegati provenienti da Cina, USA, Kazakhistan, Vietnam, Perù, Vienna, sotto la guida di Coldiretti.

waters carcity
 

La visita ha l’obiettivo di studiare il ‘caso Puglia’ e toccare con mano gli esempi virtuosi sul fronte irriguo, rappresentati da aziende private e dallo stesso Consorzio di Bonifica della Capitanata che hanno fatto della politica di autogoverno degli agricoltori il punto di forza delle attività.

Oggi più del 40% della popolazione mondiale vive in regioni in cui l’acqua è scarsa. Un quarto del Pil globale è minacciato dall'insufficienza delle risorse idriche. E il riscaldamento creato dall’accumularsi dei gas serra può portare in alcune aree del pianeta a una diminuzione della capacità produttiva compresa tra il 6 e il 14%: ad esempio la fusione dei ghiacci delle montagne tibetane può creare un serio impatto sui cinque maggiori bacini idrici del Sudest asiatico.

acqua merce
 

In Puglia le aree affette dal rischio desertificazione rappresentano il 57% del territorio e il conto pagato dall’agricoltura, soggetta ai cambiamenti climatici e alla siccità, è salato.

E' per questo che l’acqua, secondo il parere di 750 esperti consultati nell’ambito della ricerca, appare come la più grave minaccia dei prossimi 10 anni. Quattro rischi principali sono infatti direttamente collegati all'acqua, in sintesi crisi idriche, cambiamento climatico, eventi meteo estremi, carenze alimentari. 

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
banca mondiale acqua monopoli bari puglia caso virtuosi poco modello azienda agricola lapietra
Loading...
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Sanità, no al super ticket, sì a borse di specializzazioni e infrastrutture
di Mariella Colonna
3A Sport. Execus ottimizza le dinamiche Linkedin e la comunicazione sui social
di Paolo Brambilla - Trendiest
Mussolini ha fatto più di tutti per gli operai. A colloquio con Franco Loi
di Angelo Maria Perrino
i più visti

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.