A- A+
PugliaItalia
Castellana Grotte superstar con World Dance Movement e PortaGrande Festival

Torna il World Dance Movement Festival (Decima Edizione) di Castellana Grotte, la più grande kermesse internazionale di danza che si tiene in Italia. Il consueto grande appuntamento con la danza internazionale nel cuore della Puglia, che porta centinaia di ballerini da tutto il mondo prenderà il via a Castellana Grotte, nota in tutto il mondo per i suoi spettacolari sotterranei, dall’8 luglio 2018.

Ballo WDM2

Nato con l’obiettivo di creare un’occasione di contatto per i ballerini del pianeta, il WDM si è caratterizzato sin dall’inizio per l’attenzione individuale riservata a ciascun allievo e per la sua internazionalità, grazie a studenti ed insegnanti provenienti da oltre 30 nazioni diverse. Ad oggi si registra la partecipazione di danzatori da tutta Europa e di gruppi provenienti da USA, Sudafrica, Australia, Israele, Messico, Cina. Un evento unico che vede davvero il meglio della danza di tutto il mondo riunirsi in Puglia.

Produzione internazionale dell’Associazione World Dance Movement e del centro Artinscena di Annalisa Bellini di Castellana Grotte con la Tezoro production (USA); la direzione artistica è di Michèle Assaf, nota coreografa internazionale.

WDM 2018

Numerosi i workshop e le lezioni di insegnanti di spicco come Veronica Peparini, Kledi KadiuSabatino D’Eustacchio e Federica Angelozzi, presenti anche Anbeta Toromani, Jon Ole Olstad della compagnia NDT, la israeliana Noa Paran della Batsheva Ensemble, Bruno Collinet (co-direttore artistico), Igal Perry della Peridance Contemporary Company di New York, la star mondiale della danza contemporanea Sidi Larbi Cherkaoui, il coreografo di fortunate trasmissioni televisive Bill Goodson, l’americano Joshua Pelatzky, Tiziana Pagliarulo assistente di Giuliano Peparini, Claudia Cavalli e Vito Cassano per la danza acrobatica per danzatori e danza aerea, Macia Del Prete coreografa di Emma Marrone, Medhi Walerski della Netherlands Dance Theatre, Clarissa Mucci , oltre alla stessa Michele Assaf. E per finire la ballerina vincitrice di Amici 2018, Lauren.

Ogni settimana i danzatori iscritti ai corsi avranno la possibilità di imparare, studiare e divertirsi e, il weekend, di partecipare a spettacolari gala in piazza.

Il World Dance Movement è sempre più un grande Festival Internazionale della danza. Ai nomi dei coreografi sopra indicati, si aggiungeranno una serie di spettacoli di danza nell’apposito spazio del "World Dance Movement Festival" in Largo Porta Grande. Il centro storico di Castellana Grotte diventerà dunque teatro della danza internazionale e delle eccellenze pugliesi, una vera e propria "invasione coreografica" con ballerini e studenti da tutto il mondo. L’evento fa parte del progetto Crossing Arts reso possibile dal Comune di Castellana Grotte (capofila) con la società Grotte di Castellana srl, l’Associazione AlephTheatre e l’Associazione World Dance Movement, progetto finanziato dalla Regione Puglia.

Gli spettacoli aperti al pubblico si svolgeranno come al solito sul suggestivo sagrato della chiesa di San Giuseppe (largo Porta Grande) in un contesto affascinante, con possibilità di degustare prodotti di eccellenza dell’enogastronomia locale, in una sorta di grande villaggio del World Dance Movement.

WDM 2018 3

Sul palco del World Dance Movement si alterneranno le compagnie più prestigiose nel mondo della danza e del teatro fisico, ogni fine settimana un susseguirsi di grandi eventi con ingresso gratuito.

“Amici" di Maria De Filippi torna anche quest’anno al WDM Festival alla ricerca di nuovi talenti per la prossima edizione del programma!

Le audizioni si svolgeranno l’11, 18 e 25 Luglio a  Castellana Grotte (BA) durante la decima edizione del WDM Festival. Il giorno prima di ogni audizione lo Staff di Amici osserverà i danzatori durante le lezioni del WDM e selezionerà quelli che desidera far partecipare alle audizioni private

 
IL PROGRAMMA

Giovedì 12/7/2018 h. 21.30 - Play, KATAKLO’ Athletic Dance Theatre 

Venerdì  13/7/2018 h. 21.00 - Gala, World Dance Movement

Coreografie di: Michèle  Assaf, , Bruno Collinet , Claudia Cavalli & Vito Cassano, Tiziana Pagliarulo, Joshua Pelatzky, Veronica Peparini,   Desmond Richardson,  Anbeta Toromani

Sabato 14/7/2018 h. 21.30 - Ballet Celebration, Compagnie Choregraphique  François  Mauduit (Francia)

Domenica 15/7/2018 h. 21.30  - Scratch &Stretch, Compagnia Circo El Grito

Giovedì 19/7/2018 h. 21.00  - World Dance Movement Showcase

Presentazione di progetti artistici a cura di giovani compagnie internazionali e coreografi emergenti.

Apertura musicale con  " Le 3Chic"  Incanto Arte Creativa

Venerdì 20/7/2018 h. 21.30 - Carmen, CBR Balletto diretto da Luciano Cannito con Rossella Brescia               Sabato 21/7/2018 h. 21.00 - Gala, World Dance Movement Coreografie di: Sabatino D’Eustacchio & Federica Angelozzi, Bruno Collinet, Bill Goodson, Kledi Kadiu, Clarissa Mucci, Jon Ole Olstad

WDM 2018 5

Domenica 22/7/2018 h. 18.00 - World Dance Movement –  International  Dance Competition

Lunedì 23/7/2018  h. 20.30  - World Dance Movement –  International  Aerial  Competition

Giovedì 26/7/2018 h. 21.30 -  S c a r p a \\ Shoe.RUN (SECONDO STUDIO)  - Compagnia Collettivo Trasversale coreografia Macia Del Prete

Venerdì 27/7/2018 h. 21.30   - Cappuccetto Rosso  - Compagnia La luna nel letto -  con i danzatori della Compagnia Eleina D Regia Michelangelo Campanale- Coreografie Vito Cassano

Sabato 28/7/2018 h. 21.30  -  Le quattro stagioni -   Balletto del Sud coreografie di Fredy Franzutti  - Orchestra dal vivo HIO Hungarian International Orchestra

Domenica 29/7/2018 h. 21.00  - Gala,  World Dance Movement Coreografie di: Michèle Assaf,  Claudia Cavalli & Vito Cassano, Sidi Larbi Cherkaoui, Bruno Collinet, Macia Del Prete, Noa Paran, Joshua  Pelatzky,  Igal Perry, Medhi Walerski.

Da segnalare anche le due serate di Concorso Internazionale di danza e Concorso di danza aerea (22 e 23 luglio), con la partecipazione anche in questo caso di talenti provenienti da tutto il mondo. Le serate saranno precedute e concluse con interventi musicali e culturali. Programmazione Festival e Direzione organizzativa Annalisa Bellini e Domenico Daoli. Direzione tecnica, scene e luci Paolo Baroni.

Ballo Cast1

Numerose anche le attività collaterali: Workshop, Conferenze, Incontri, Audizioni, Feste. Il WDM è sede di numerosi casting per le maggiori compagnie e centri di produzione della danza.

Numerosissime le compagni e centri che durante il WDM sono alla ricerca di talenti:

KATAKLO’ Athletic Dance Theatre;  Royal Caribbean; AMDA College and  Conservatory of the Performing Arts di New York; PACE University di New York; Peridance Capezio Center sempre di New York; STEPS on Broadway; Sacred Heart University. Proprio da quest’ultima università lo scorso anno proveniva Lauren Celentano, una danzatrice statunitense venuta anch’essa per frequentare in Puglia il WDM, e qui al WDM è stata selezionata dalla Produzione di Amici. Ricordiamo che grazie a questa esperienza Lauren ha vinto la sezione Danza del programma di Maria De Filippi ed è in lizza per la finale. Lauren si aggiunge al lungo elenco di talenti che grazie alle opportunità offerte dal WDM vedono la propria carriera e vita cambiare da un giorno all’altro. Ogni anno il WDM distribuisce circa 500.000 dollari in borse di studio per i maggiori centri di danza in tutto il mondo. 

porta grande festival

È ormai alle porte l’appuntamento con il “PortaGrande in Festival”, contenitore di eventi gratuiti inserito nel programma “Estate nella Città delle Grotte” che impegnerà dal 1° al 29 luglio ogni sera largo Porta Grande e piazza Garibaldi a Castellana Grotte (Ba). Il tutto prenderà il via domenica 1° luglio alle ore 21:00 con l’attesissimo live di Noemi, unica data nella provincia di Bari de “La luna tour”, in cui l’artista presenta dal vivo i brani contenuti nel suo ultimo album. Dopo questo primo appuntamento, largo Porta Grande si trasformerà in un vero e proprio villaggio del divertimento, fra spettacoli di varia natura, giochi e intrattenimento per bambini.

Se la gastronomia sarà protagonista per tutto il mese al “PortaGrande in Festival” con una gustosa proposta di cibi tipici e golosità, sarà nelle serate di lunedì 2, martedì 3 e mercoledì 4 luglio che la cultura del gusto si farà spazio grazie al “PortaGrande in Food&Beer”, vero e proprio evento nell’evento che punterà l’attenzione sui prodotti gastronomici locali e soprattutto sulle birre artigianali della Puglia, fra laboratori, workshop, presentazioni di libri tematici, show cooking e la presenza di stand dedicati alla birra artigianale regionale con Birrificio Birranova, Birrificio Bari, Birrificio OLD 476, Lieviteria, SBAM - Social Brewery Alta Murgia, Birrificio Caput Ursi, Nix Beer e Birrificio I Peuceti.

porta grande festival2

Si inizierà il 2 luglio alle ore 19:00 con la visita in birrificio con degustazione presso Lieviteria in largo Porta Grande guidata dal birraio Angelo Ruggiero. Alle ore 20:00 Manila Benedetto, giudice birraio e Unionbirrai Beer Taster, introdurrà il tema “Il fermento artigianale in Italia ed in Puglia” in un laboratorio di degustazione, mentre alle ore 21:00 la birra artigianale sarà abbinata ai piatti preparati nello show cooking a cura di Istituto Eccelsa dal tema “La cucina con la birra”. Ad occuparsi dell’abbinamento sarà Vincenzo Neglia, Unionbirrai Beer Taster.

Martedì 3 luglio alle ore 19:00 si svolgerà il laboratorio “Produrre la birra in casa: come iniziare e dove si può arrivare” con il birraio Vincenzo Capozzo, Angelo Lovece, e l’intervento di Leone Mastromarino, produttore di impianti per birrifici. Alle ore 20:00 si proseguirà con “Birra: lo strano caso di Castellana Grotte”, dibattito con le professionalità legate alla birra della cittadina delle grotte, un caso italiano per quantità di operatori del settore. Aprirà il dibattito l’assessore Giovanni Filomeno. A concludere l’appuntamento con il gusto alle ore 21:00, invece, sarà ancora uno show cooking con Istituto Eccelsa dal tema “Interpretazione Puglia” con l’abbinamento di una birra artigianale a cura di Francesco Recchia, Unionbirrai Beer Taster.

Il “PortaGrande in Food&Beer” si concluderà il 4 luglio a partire dalle ore 19.00 con il workshop “Non chiamateli alternativi - cibi biologici e biodinamici che fanno bene” con la partecipazione di Luigi Caforio, esperto di cibi bio e biodinamici e titolare di Maiakera, Domenico Pugliese, fiduciario SlowFood Alberobello, e la dottoressa Patrizia Ferulli, biologa nutrizionista, e a seguire, alle ore 20:30, con lo show cooking di Istituto Eccelsa su “La cucina che fa bene, con abbinamento di una birra artigianale a cura di Pasquale Ursi, Unionbirrai Beer Taster.

castellana grotte
 

A concludere le tre serate saranno tre appuntamenti musicali: lunedì 2 alle ore 22:30 protagonista il cantautorato italiano suonato dai Radiogada, martedì 3 alle 22:30 ci sarà l’omaggio a Modugno del Meraviglioso Duo, mentre I Nemici Di Tex, tribute band dei Litfiba, si esibirà mercoledì 4 alle 22:00. 

DeRuvo sindaco

La musica tornerà protagonista assoluta in largo Porta Grande anche giovedì 5 alle ore 21:00 con il secondo appuntamento, dopo quello di Noemi, voluto dall’Amministrazione Comunale, quando si ballerà con l’Orchestra Casadei. Mentre venerdì 6 alle 21:30 si cambierà decisamente registro musicale con i Komandanti, cover band di Vasco Rossi, che ospiteranno straordinariamente nella loro formazione il tastierista Alberto Rocchetti. Ad arricchire il programma del 6 luglio, inoltre, dalle ore 19:00 ci saranno gli artisti di strada del “Buskers Festival” per il divertimento di grandi e piccini. La settimana si chiuderà ancora con un evento voluto dell’Amministrazione Comunale, sabato 7 luglio alle ore 18:00 e alle 21:00 con il doppio appuntamento con “Area Sanremo Tour” (la selezione che permette ai giovani cantanti di partecipare alla più importante kermesse canora italiana) con special guest Mondo Marcio e la Tribute Band di Madonna.

Grotte1

Il “PortaGrande in Festival”, evento organizzato dall’omonima A.T.S. composta da associazioni locali per conto del Comune di Castellana Grotte, con il sostegno dell’Assessorato a Turismo e Spettacolo e il contributo della Grotte di Castellana srl, proseguirà fino al 29 luglio. Tutte le informazioni sul programma e sull’evento in generale sono consultabili sul sito www.portagrandeinfestival.it o sulle pagine social dell’iniziativa. In occasione del live di Noemi saranno predisposte due aree parcheggio e servizio navetta gratuiti presso il centro commerciale di via Putignano e la zona PIP in via Polignano.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
castellana grotte superstarfrancesco de ruvosindaco world dance mouvement porta grande festival noemi

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
I rischi nascosti nel Decreto Dignità
di Avv. Cristiano Cominotto
Compensi sportivi: gestione, normative e consigli utili
I radicali milanesi intervengono in Regione per ottimizzare la sanità lombarda
di Paolo Brambilla - Trendiest
i più visti

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.