A- A+
PugliaItalia
Friday For Future a Troia, sit-in di speranza all'ombra della Cattedrale

E' stato un happening a metà tra il flash-mob e il sit-in quello a cui i ragazzi della Scuola Elemetare "A. Salandra" e Scuila Media "Virgilio" di Troia (Fg) hanno dato vita all'ombra del magnifico Rosone, dei 900anni della Cattedrale e del Millennio della Città, in occasione di Fridays For Future.

"I nostri ragazzi sono scesi in piazza per gridare a gran voce che è importante il rispetto del clima", ha detto il sindaco Leonardo Cavalieri,  ringraziando i docenti per l'organizzazione dell'evento, "Ci hanno esortato a prendere consapevolezza che il clima sta cambiando e che occorre muoversi!"

Colpo d'occhio suggestivo vedere tanti ragazzi raccogliersi ai piedi della Cattedrale troiana, nella piazza/cuore del paese, che vede adiacenti l'Asilo/ScuolaMaterna San Benedetto e la Casa di Risposo San Giovanni di Dio: presidi generazionali, testimonianza del passato/esperienza e del futuro/speranza. 

enea

Un asse ideale con la protesta "solitaria e sorridente"di Potito a Stornarella (Fg), al quale i ragazzi troiani in qualche modo si associano "coralmente", moltiplicando sorrisi e impegno. 

Un'istantanea dal profondo contenuto metaforico, se si pensa che da Troia in fiamme - quella omerica - Enea fuggiva con suo padre Anchise sulle spalle e suo figlio Ascanio per mano. La conferma, se ancora ce ne fosse bisogno, che "Il futuro è nelle radici!"

(gelormini@affaritaliani.it)

------------------------ 

Pubblicato sul tema: Potito, il sorriso di Puglia meglio della rabbia di Greta

Commenti
    Tags:
    friday future cattedrale troia speranza ombra millennio scuole elementari alunni ambiente creato







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.