A- A+
PugliaItalia
Sportiva...MENTE , Piemontese: 'Integrare tutte le diversità'

“Quarant’anni dopo la grande riforma della Legge Basaglia, sappiamo che il compito di istituzioni e società si rinnova ogni giorno, richiedendo testa e cuore per integrare le diversità”, lo ha detto l’assessore regionale allo Sport per Tutti, Raffaele Piemontese, intervenendo, a Troia (Fg), alla seconda giornata della decima edizione di “Sportiva… Mente”, la manifestazione contro lo stigma e la discriminazione del disagio psichico, organizzata dal Centro di Salute Mentale di Troia dell’ASL Foggia, in collaborazione con l’associazione “Tutti in volo” e con i Comuni di Troia e Lucera, il GAL “Meridaunia” e la Pro Loco di Troia.

troia sportivamente 02
 

"Testa e cuore sono quelli che un bravo e appassionato medico, come Peppe Pillo, ci mette per far vivere una festa di comunità così potente da essere un ottimo auspicio alla vigilia del quarantennale della Legge 180 che l'Italia ricorda domenica prossima", ha proseguito Piemontese, prima che il palco fosse invaso dai grembiulini blu dei bambini dell'Istituto Comprensivo “Virgilio-Salandra” di Troia. 

Oltre al torneo internazionale di “Calcetto a 6” tra squadre provenienti da più parti d’Italia, da paesi dell’Unione Europea e extra-comunitari, anche quest'anno “Sportiva… Mente” ha coinvolto le scuole: tra gennaio e aprile scorsi, gli operatori hanno tenuto incontri formativi e informativi nel Liceo artistico “Perugini” di Foggia e nella scuola primaria e secondaria di primo grado “Virgilio-Salandra” di Troia, con l’obiettivo di fare lavorare assieme alunni adolescenti sulle problematiche legate al disagio psichico e sulle tematiche dell’accoglienza e della solidarietà.

Sportivmente Uccio
 

"Un evento che, grazie anche al lungimirante sostegno del direttore generale dell'ASL di Foggia, Vito Piazzolla, si propone come modello di riferimento di integrazione sociale – ha concluso l'assessore Piemontese - capace di realizzare, nella vita quotidiana delle persone, l'utopia della realtà, immaginata e concretizzata da Franco Basaglia".

(gelormini@affaritaliani.it)

----------------------------- 

Pubblicato sul tema: 'Sportiva... MENTE - L'utopia possibile' Il disagio tra entusiasmo e buonumore

Tags:
sportiva...mente integrare diversitàraffaele piemontesetroia calcettouccio de santisdisagio psichico








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.