A- A+
Roma
Amianto sotto il pavimento di un asilo. Eternit nel 16% delle scuole del Lazio

Amianto sotto il pavimento dell'asilo nido La Magnolia al Pigneto.

Il V Municipio ha disposto la chiusura immediata della struttura di via dei Condottieri. L'assessore alla Persona, Scuola e Comunità solidale di Roma Capitale Laura Baldassarre ha spiegato che la scuola resterà chiusa "sino a quando non verrà rimosso il materiale tossico rinvenuto nel corso di ordinari accertamenti previsti dal Regolamento degli Asili Nido di Roma Capitale.

“Siamo compiaciuti del fatto che l'amministrazione comunale di Roma ha deciso finalmente di affrontare il problema amianto nelle scuole” ha detto il presidente dell'Osservatorio Nazionale Amianto, Ezio Bonanni.
Ma l'Ona ricorda che nel 16% delle scuole controllate nel Lazio è stata riscontrata presenza di amianto. Dati confermati dallo studio dell'Inail che con il ministero della Salute e l’Istituto superiore di sanità dal giugno 2012 ha dato avvio ad una mappatura degli istituti scolastici dove vi è conoscenza della presenza di amianto. Su 2.297 scuole contattate, 789 istituti hanno risposto, 1.508 non hanno partecipato alla compilazione della scheda. Nel 16% delle scuole controllate si è riscontrata la presenza della sostanza in coperture, cassoni idrici e linoleum: 5 sono state individuate in provincia di Frosinone, 20 in provincia di Latina, 9 in provincia di Rieti, 217 in provincia di Roma e 24 in provincia di Viterbo.

Quello delle scuole, seppur gravissimo, è solamente una delle questioni che riguarda la presenza di amianto nelle strutture pubbliche.
Recentemente, l'Osservatorio Nazionale Amianto ha sollecitato il Sindaco Virginia Raggi e tutte le altre autorità, affinché sia messo in sicurezza il sito costituito dall'ex caserma dell'esercito in Via del Trullo. Un altro terribile tasto dolente.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amiantoamianto romaamianto scuoleasilo nidoeternitezio bonannionapigneto






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.