A- A+
Roma
Autostrada Roma-Pescara: “Manutenzione inadeguata”, l'A24/25 passa all'Anas

Via la Roma-Pescara e la Roma-L'Aquila dalla gestione del Gruppo Toto. Ora se ne occuperà l'Anas alla quale passano uomini, mezzi e progetti. Per i sindaci dell'hinterland romano e i colleghi abruzzesi la decisione di Draghi e dei ministri Orlando e Patuanelli è l'attesa vendetta dopo anni di lotte per gli assurdi pedaggi.

Ora bisognerà capire innanzitutto se la questione aumenti previsti per il primo luglio ma congelati resterà tale e cosa c'è dietro la procedura “per grave inadempimento attivata nel 2011” e le relative criticità gestionali “compreso l'inadeguato stato di manutenzione”.

Revoca concessione A24/A25. Il comunicato del consiglio dei ministri

“In seguito all’informativa sulla gestione del rapporto concessorio dell’Autostrada A24/A25, presentata dal Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto-legge che dà efficacia immediata alla risoluzione della convenzione del 18 novembre 2009, sottoscritta tra Anas S.p.A e Strada dei Parchi S.p.A., disposta con decreto direttoriale approvato con decreto del Mims e del Ministero dell’Economia e delle Finanze".

"Il decreto-legge dispone l’immediato subentro di Anas S.p.A. nella gestione dell’autostrada che, per assicurare la continuità dell’esercizio autostradale, potrà avvalersi di tutte le risorse umane e strumentali attualmente impiegate, tra cui il personale di esazione, quello impiegato direttamente nelle attività operative e le attrezzature, automezzi e macchinari necessari ad assicurare il servizio. È inoltre previsto che l’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali (Ansfisa) avvii un piano di ispezioni per verificare le condizioni sicurezza dell’intera infrastruttura autostradale. Per gli utenti è esclusa ogni ulteriore variazione delle tariffe, che rimangono invariate per il futuro rispetto a quelle del 2017. Il decreto-legge contempla, inoltre, misure per la regolazione dei rapporti con il concessionario decaduto in relazione all’indennizzo spettante in base alla normativa vigente, fatto salvo il diritto al di risarcimento dei danni a favore del Mims”.

Revoca concessione A24/A25, l'ira di Fdi: “Parlamento non informato”

Fratelli d’Italia chiede "un’informativa urgente al ministro Giovannini dopo la decisione del governo di revocare la concessione riguardante la gestione delle autostrade A/24 e A/25", ha dichiarato in una nota il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida. "L’aggravante è che il Parlamento non è mai stato informato di questa volontà dell’Esecutivo, che d’altronde ci ha già dato prova di avere familiarità con l’utilizzo del denaro pubblico per risolvere controversie con concessionarie autostradali. Ai cittadini, che rischiano come sempre di essere i primi penalizzati, non interessa nulla delle dispute tra questo governo e il concessionario stesso. Per questo - conclude Lollobrigida - ora il ministro dovrà quantomeno rispondere. Fratelli d’Italia ribadisce la necessità di rendere gratuite queste due nevralgiche arterie autostradali per i residenti che le percorrono per motivi di studio, lavoro e salute”.

Revoca concessione A24/A25: per 300mila romani la speranza di pagare meno

“Con la notizia della revoca della concessione di Autostrada dei Parchi è necessario aprire adesso anche una concreta e attenta riflessione sui caselli di Lunghezza, Ponte di Nona e Settecamini che interessano circa trecentomila cittadini della periferia est di Roma", hanno evidenziato la Presidente dell’Assemblea capitolina, Svetlana Celli e i consiglieri capitolini Mariano Angelucci e Nella Converti. "E’ fondamentale - proseguono gli esponenti del Pd - rivedere la gestione del pedaggio, eliminando i caselli e dando così fiato a tante famiglie e imprese. Non è più possibile che migliaia di pendolari siano costretti ogni giorno a subire una spesa ingiusta. Chiediamo quindi una decisione in tempi rapidi avendo come priorità le esigenze delle famiglie romane, soprattutto in questo particolare momento”.

A24/25, Strada dei Parchi: "Scelta immotivata. Ci difenderemo in ogni sede"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
austrada roma-pescaraautostradapescararoma






Renato Zero, ecco Vita: il nuovo singolo del Re dei sorcini fa impazzire i fan

Renato Zero, ecco Vita: il nuovo singolo del Re dei sorcini fa impazzire i fan


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.