A- A+
Roma
Capannelle, just cavalli e corse. Grazie agli arabi rivive l'ippodromo di Roma

L'ippodromo di Roma Capannelle risorge sfidando la precarietà al quale l'ha condannato il Comune di Roma. Sì alla stagione ippica 2019, sì ai cavalli, sì ai fantini e agli eventi collaterali che cambiano il volto delle piste: ora Capannelle è un parco naturale per appassionati di equitazione, famiglie e chi sogna un giorno all'aria aperta. Se poi è capace, ha tempo e voglia può anche puntare due euro sulla tris storica di Febbre da cavallo: King, Soldatino e D'Artagnan.

La stagione degli appuntamenti si apre il prossimo 28 aprile con il Dubai Day, a partire dalle ore 13.30. L'evento la dice lunga sull'ippica italiana che si tiene in piedi solo grazie alla passione e agli investimenti di sponsor arabi, ai quali non manca nulla se non la passerella naturale romana e la storia di Capannelle. Quindi ecco i fondi per tenere in piedi le corse e la struttura e restituire a Roma appuntamenti di rilievo internazionale in grado di catalizzare l'attenzione e gli investitori.

"Per fortuna si torna alle corse - ha spiegato Elio Pautasso, amministratore delegato e direttore generale di Hippogroup Roma - dopo una campagna d’autunno e una guerra invernale con l’amministrazione capitolina, la primavera ha portato consiglio. Torniamo con le nostre corse di primavera che sono le più importanti del galoppo italiano. Si parte il 28 aprile con il Dubai Day,  con il Parioli Shadwell e il Regina Elena Shadwell, le Ghinee italiane, le corse d’eccellenza dell’ippica nazionale. Un grande appuntamento organizzato grazie agli amici del Dubai che sponsorizzano l’intera giornata di corse, tra cui quella dei purosangue arabi da loro fermamente voluta. Sarà una domenica ricca di eventi collaterali, come ad esempio La città dello sport organizzata da ASI».

Ma la stagione 2019 del'ippica romana e italiana è anche quella della speranza Ancora Pautasso: “Noi ci auguriamo che per il Derby, in programma il 19 maggio, si possa intravedere una strada più concreta che porti alla risoluzione di questi problemi. Questioni concentrate sui due nostri principali enti di riferimento, il Comune di Roma e il MIPAAFT. Per quanto riguarda il Campidoglio, i rapporti si sono un po’ stabilizzati nel momento in cui abbiamo ricevuto la lettera da Roma Capitale in cui era scritto che avrebbero riaperto i termini per la presentazione della domanda relativa al prolungamento della concessione. Questa notizia ci ha dato la possibilità di ripartire, però adesso i famosi termini vanno riaperti a breve, altrimenti a fine mese ci ritroveremo punto e daccapo. Senza la continuità aziendale di cui abbiamo bisogno per svolgere la nostra abituale attività, è impossibile andare avanti. Noi non crediamo che l’amministrazione capitolina voglia la chiusura di questo posto però è chiaro che abbiamo bisogno di alcune certezze fondamentali per proseguire il nostro lavoro, innanzitutto il canone di locazione e la durata del rapporto”.

Da punto di vista dei rapporti con il MIPAAFT invece la situazione è più fluida: «Il Ministero ha pubblicato le norme attuative del Decreto Centinaio, nel quale non vengono valorizzati i centri d’allenamento. Infatti le sovvenzioni per le giornate di gara sono parificate per tutti gli ippodromi, sia quelli con i centri d’allenamento e quelli senza. Logico quindi che a parità di condizioni mantenere in piedi certe strutture non sia più materialmente possibile".

Intanto si riparte. E’ il Dubai Day a dare inizio alla stagione della grande ippica, a conferma di un gemellaggio con gli Emirati Arabi che è ormai una tradizione consolidata. Grazie a questa partnership preziosa e di reciproca soddisfazione Capannelle regalerà al suo pubblico non solo corse di alto profilo ma anche un pomeriggio scandito da eventi collaterali di indubbia attrattiva. Le corse in programma saranno nove, con inizio alle ore 13.55, tra cui le due classiche per eccellenza, Parioli ed Elena, che sul miglio eleggeranno il miglior cavallo italiano e la migliore cavalla italiana.

Questo il programma:PREMIO PARIOLI - SHADWELLPREMIO DUBAI INTERNATIONAL ARABIAN RACES 2019PREMIO SHADWELL ARABIAN STALLIONSPREMIO JEBEL ALIPREMIO REGINA ELENA - SHADWELLPREMIO TAAJER - UAE EMBASSYPREMIO BOTTICELLI EMIRATESPREMIO WWF - LP Roma Boutique Legale & ProfessionalePREMIO MARIO PERRETTI

Iscriviti alla newsletter
Tags:
arabicapannellecavallicorse cavallidubayequitazionegaloppoippodromo roma






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.