A- A+
Roma
Comunali 2019: in provincia i 5 Stelle sfrattatati da Nettuno e Civitavecchia

Elezioni 2019, bastosta M5S anche alle comunali della provincia di Roma. Da Civitavecchia a Nettuno, grillini sfrattati: al ballottaggio del 9 giugno torna il dualismo centrodestra contro centrosinistra. Ecco il responso delle urne.

 

 

Ciampino: ballottaggio centrodestra centrosinistra

Ciampino al voto dopo la sfiducia alla giunta di centrosinistra, al governo da appena un anno va al ballottaggio. A contendersi il Comune il centrosinistra di Giorgi Balzoni (35%) e il centrodestra di Daniela Ballico (33,2%). Il Movimento Cinque stelle che ha riproposto Marco Bartolucci fa un saltino in avanti e passa dal 15,39% del 2014 al 16,20.

Civitavecchia: ballottaggio centrodestra centrosinistra

Amministrazione uscente a 5 stelle, per i grillini corre e perde Daniela Lucernoni, vice dell'ex sindaco Cozzolino. Al secondo turno vanno il candidato di centrodestra Ernesto Tedesco col 48% e il rivale Dem Carlo Tarantino col 21,98.

Nettuno: ballottaggio centrodestra centrosinistra

Tutti contro tutti a Nettuno, Comune al voto dopo la sfiducia dal notaio dell'ex sindaco grillino Angelo Casto che esce dalle urne con una clamorosa sconfitta. Dal 69% del primo turno passa all'11,48 ed è il terzo partito dopo Alessandro Coppola per il centrodestra e Carmelo Marchiafava per centrosinistra. Saranno loro ad andare al ballottaggio.

Tivoli: ballottaggio centrodestra e civica

In una selva di liste, a civica “pura” del sindaco uscente Proietti sfiderà al ballottaggio il centrodestra a trazione leghista di di Giuseppe Troiano. L'M5S schierava Rosa Saltarelli che è finita al quarto posto.

Monterotondo: ballottaggio centrosinistra centrodestra

Con oltre 40mila residenti tra Salaria e Nomentana, Monterotondo sceglierà tra Riccardo Varone (44%) e Simone Ventura (37,10) il prossimo sindaco. La battaglia vede il centrosinistra favorito. Terzo posto per il candidato 5 Stelle, Alberto Pagliuca.

Palestrina ballottaggio centrosinistra contro Lega+Forza Italia

Alle urne anche Palestrina, chiamata ad eleggere una nuova amministrazione dopo la sfiducia all'ex sindaco Pd Adolfo De Angelis. Qui in un insolito duello a destra, vanno al ballottaggio il pd Manuel Magliocchetti, 41%, e Mario Moretti sostenuto da Lega e Forza Italia al 30%.

Amatrice: il nuovo sindaco è Fontanella

Il sindaco uscente Filippo Palombini, succeduto a Sergio Pirozzi a maggio del 2018 non ce l'ha fatta. Il nuovo primo cittadino del comune è Antonio Fontanella con 486 voti pari al 51,76 per cento.

 

Spazio infine a Micigliano, nel comune più piccolo del Lazio che su 123 votanti "vanta" ben 32 astensioni. Diventa sindaco con 57 voti Emiliano Salvati. Dati che fanno risaltare il ruolo dell'astenzionismo, con un simile percentuale avrebbero potuto stravolgere il risultato.

Commenti
    Tags:
    elezioni comunalielezioni 2019rome e provinciaelezioni nettunocivitavecchiativoliciampinonattunom5scentrodestracentrosinistraballottaggioroma







    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.