A- A+
Roma
Coronavirus uccide il turismo, allarme degli albergatori: “Siamo preoccupati”

Virus Cina, è allarme turismo a Roma: "Grande preoccupazione degli operatori alberghieri italiani per gli effetti che potrebbero arrivare a cascata nel settore turistico a causa dall'epidemia del coronavirus".

 

A esprimerla in una nota è Confindustria Alberghi spiegando che poco meno di una settimana fa Italia e Cina si erano incontrate a Roma, presso l'Auditorium Parco della Musica, con grandi aspettative riposte al 2020 quale Anno della cultura e del turismo avviando, per l'occasione, quello che si immaginava sarebbe stato un fitto calendario di iniziative, manifestazioni e attività di promozione volte a stimolare e potenziare lo scambio turistico tra i due Paesi.

Per l'Italia il mercato cinese è tra i più importanti sia in termini di grandezza che per capacità di spesa e la paura legata alla propagazione del virus rischia di generare una serie di ripercussioni economiche su tutto l'indotto. Un fenomeno questo che "potrebbe colpire l'intera economia e che per gli operatori del settore alberghiero in particolare vede, tra i timori più grandi, la perdita legata ai contratti già stipulati. Il Belpaese è tra le mete preferite dai turisti del Dragone e la scelta delle autorità cinesi di sospendere temporaneamente i viaggi verso l'estero potrebbe avere forti ricadute sulla nostra destinazione" si legge nella nota.

"Come Confindustria Alberghi abbiamo immediatamente avviato un monitoraggio per verificare l'impatto di questo stop forzoso, - sottolineano gli operatori - ma questo raffreddamento del mercato, chiede che quei provvedimenti di riordino e rilancio del settore che sollecitiamo a gran voce da tempo, possano al più presto vedere la luce, così come iniziative specifiche legate al turismo cinese".

Virus Cina Roma, allarme ancora alto. Medici in prima linea: pronta task force

Iscriviti alla newsletter
Tags:
albergatoriconfidustriaconfidustria alberghicoronavirus romaturismoturismo romavirus cinavirus cina contagiovirus cina coronavirus sintomivirus cina in italiavirus cina romavirus cina sintomivirus cinese coronavirusvirus cinese in italiavirus cinese sintomivirus cinese ultime notizievirus coronavirus misterioso cinavirus sars






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.