A- A+
Roma
Internazionali d’Italia: bomba dei biglietti “poveri”. Denuncia all'Antitrust

Internazionali d'Italia: scoppia la bomba dei biglietti “poveri”. Il Codacons ha presentato un esposto all'Antitrust per far luce sulla vendita dei biglietti, sopratutto quelli della categoria “ground”, i biglietti poveri. Il Codacons ha chiesto anche che vengano rimborsati i biglietti.

Il motivo per cui Codacons si è attivata sono state le segnalazioni di alcuni cittadini che, nonostante fossero in possesso di un regolare biglietto del tipo “ground” (biglietti più abbordabili che costano tra i 24 e i 39 euro e che permettono di raggiungere posti non numerati), avrebbero trovato molte difficoltà ad assistere ai match degli ultimi giorni. In alcuni casi alcuni non hanno proprio potuto assistere alle partite. La causa sarebbe il sovraffollamento dello spazio dedicato agli spettatori.

La denuncia del Codacons: “Pratica commerciale ingannevole”

La Fitp definisce i biglietti “ground” come “un tagliando alla portata di tutti che consente l’ingresso al Foro Italico e l’accesso a tutti i campi con posti non numerati, Stadio Pietrangeli incluso”.

Ma, dice il Codacons, vista l'impossibilità per gli spettatori di raggiungere gli stadi, definire così questi biglietti potrebbe “se rapportata all’assenza totale di posti a sedere riscontrata al Foro Italico dai possessori di tali biglietti nelle giornate di venerdì 12 maggio, sabato 13 maggio e domenica 14 maggio, potrebbe integrare una pratica commerciale ingannevole. Peraltro - continuano dal Codacons - il prezzo non trascurabile del biglietto, rafforzava nel consumatore l’idea di avere un titolo idoneo a godere dello spettacolo sportivo, per scoprire, invece, giunto al torneo, che così non sarebbe stato in quanto l’affollamento e la mancanza di sedute rendevano non fruibili gli incontri”.

La diffida: “Rimborsate i biglietti”

Oltre a presentare l'esposto all'Antitrust, il Codacons ha anche mandato una diffida alla Federazione Italiana di Tennis e Padel (Fitp) affinché consenta a cittadini che hanno pagato i biglietti di poter assistere ai match. In alternativa il Codacons chiede che siano rimborsati i biglietti alle persone che non hanno potuto assistere alle competizioni, ripagandoli per almeno il 50% del prezzo del biglietto.

Internazionali tennis, incubo pioggia per altri 2 anni. Dal 2026 la copertura

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
antitrustbigliettibombainternazionali d'italiainternazionali tennispoveri






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.