A- A+
Roma
Lunedì nerissimo per Roma: sciopero, scuola, cantieri. La Capitale va in tilt

Traffico record, disagi a non finire, trasporti bloccati. La Capitale si è svegliata sotto il segno dei disagi in questo lunedì 18 settembre. Lo sciopero dei trasporti, legato ai cantieri del Giubileo e all'inizio totale delle scuole, ha mandato letteralmente in tilt Roma. Dal Raccordo al tronchetto dell'A24, passando per consolari e tangenziale era tutto un segnale rosso.

Tutto questo senza contare i disagi atavici delle tratte di trsporto dei pendolari: tra corse dei treni soppresse - ne sono state cancellate 250 fino al 29 settembre prossimo - e lo sciopero nazionale del trasporto pubblico, la giornata per i pendolari nel Lazio e a Roma è iniziata malissimo. E anche per i 700 mila studenti che, in tutto il territorio regionale, sono tornati a scuola a tempo pieno.

La protesta

I lavoratori del settore - afferenti ai sindacati Faisa Confail e Cobas Lavoro privato - domani incrociano le braccia in tutta Italia nell'ambito della protesta nazionale degli autoferrotranvieri per chiedere: un aumento di 300 euro dei salari, per far fronte alla perdita del potere d'acquisto delle famiglie; una riduzione dell'orario di lavoro da 39 a 35 ore settimanali per garantire una maggiore sicurezza degli autisti e di conseguenza dell'utenza; un adeguamento delle tutele sulla sicurezza e salute; il blocco delle privatizzazioni e delle relative gare di appalto per contrastare il ribasso del costo del lavoro.

"Stop alla politica della concertazione"

"È tempo e ora dì dire basta alla politica della concertazione che in tutti questi anni è stata corresponsabile e ha prodotto solo: un impoverimento della classe lavoratrice; una continua erosione dei diritti e delle conquiste. I salari sono i più bassi d’Europa, il lavoro è sempre più duro, le responsabilità sono sempre maggiori - spiegano da Sgb -. I lavoratori dei trasporti sono chiamati a prendere posizione contro chi specula sulla vita lavorativa degli autoferrotranvieri, con il solo intento di dare sempre più spazio agli amici delle aziende private. A partire dai trasporti e per ridare slancio a un paese e alle famiglie in difficoltà, è indispensabile dare dignità al mondo del lavoro migliorando: i salari, le condizioni di lavoro, la qualità della vita e quella del tempo libero da dedicare alla famiglia".

I trasporti

La situazione sulla rete romana vede la Metro A in pesante affanno per non dire in blocco. Chiuse le stazioni Cornelia, Baldo degli Ubaldi, Repubblica, Vittorio Emanuele, Ponte Lungo. Sulle Metro B possibili riduzioni di corse. Le corse sulla Metro C, invece, sono regolari. Per quanto riguarda la ferrovia Termini-Centocelle sono possibili riduzione di corse. Infine, possibili riduzioni di corse anche per bus e tram. E' quanto si legge in una nota di Roma Servizi per la Mobilità.

Adesione al 19,5%

L'adesione del personale Atac allo sciopero dei trasporto pubblico, indetto da Cub trasporti, Sgb, Cobas lavoro privato, Adl Cobas e Faisa Confail, rilevata a metà mattinata, è stata pari al 19,5%. Lo comunica Roma servizi per la mobilità.

 

Treni, scoppia la rivolta dei sindaci. Cancellazioni e caos fino a fine mese

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cantieri giubileoinizio scuolametro ametro bmetro cpendolariromasciopero trasportiscuolatrafficotreni






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.