A- A+
Roma
Millennials, ecco cosa vogliono. Aied Roma premia la migliore idea

Educare i ragazzi ad essere cittadini attivi e consapevoli, prepararli alle esperienze che faranno nel mondo del lavoro, renderli capaci di affrontare le esperienze sentimentali. E poi, attenzione alle persone con un disagio psichico e fisico, come quello della sordità.

Sono i temi centrali dei cinque progetti finalisti della gara di idee nazionale #COSTRUIREILFUTURO. “Il contributo dei giovani nell’innovazione della società: tutti pronti al futuro?” ideato dall'Associazione Italiana per l'Educazione Demografica di Roma e dedicato in particolare a Millennials e Generazione Z. Trentasette i progetti ideati dai ragazzi che sono stati inviati.

L'iniziativa #COSTRUIREILFUTURO dell'Aied Roma, lanciata in rete lo scorso 12 giugno, vedrà il suo evento conclusivo sabato 2 dicembre, a partire dalle ore 9.30 presso il Grand Hotel de la Minerve, al Pantheon.
Giornalisti, psicologi, operatori di consultorio ed esperti di settore, attraverso una tavola rotonda, si confronteranno sui temi che legano i giovani e la loro partecipazione alla costruzione di un nuovo futuro, proprio a partire alle idee dei ragazzi.
Il cuore della giornata sarà dunque rappresentato dal confronto e dal dialogo e culminerà nella premiazione della Gara di Idee partita ufficialmente lo scorso 12 giugno, con lo scopo di capire quali sono le loro priorità e i loro bisogni, sollecitare proposte e idee concrete che aiutino ad affrontare le grandi sfide del futuro.
Al miglior progetto in gara verrà assegnato un premio del valore di 2.500 euro.

Al dibattito partecipano Marella Burza, presidente Confindustria Giovani Calabria, Gian Maria Fara, presidente Eurispes,  Flavia Marzano, Assessore Roma Semplice con la delega alle Politiche di genere, Fabrizio Petri, presidente del Comitato Interministeriale per i Diritti Umani, Marta Bonafoni, Consigliere Regione Lazio, Stefania Tucci, Dottoressa spe in ostetricia e ginecologia Aied Roma, Stelio Verzera, Cofondatore Cocoon Projects e Innovatione Coach. Introduce e modera Simona Lanzoni, vice presidente e responsabile dei Programmi per la Fondazione Pangea Onlus.

I progetti finalisti sono: ACCESSO GARANTITO – Mappa interattiva multiservizi relativa alla sordità, CivilMente: sentirsi giovani cittadini, Filocolo, fatica d’amore, Lab Emotional Intelligence (“LEI”): terapia emotiva nel paziente psichiatrico e PLACE: preferiamo luoghi e alunni che si esprimono.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
#costruireilfuturoaied romaeducazionegiorvanimillennialsoccupazione






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.