A- A+
Roma
Ore 9,30: Roma al buio. Tutti pazzi per l'eclissi

Un evento che ha da sempre dello straordinario e che non si ripeterà fino al 2020. Sincronizzate gli orologi perché gli esperti meteo hanno detto che il cielo sarà quello giusto: cielo sereno, quanto basta perché a partire dalle 9,23 del mattino di venerdì, su Roma torneranno le tenebre con una copertura del sole del 53,8 per cento.
Sarà quasi buio, perché la Luna si troverà in quella che gli astrofisici chiamano "posizione del nodo" e cioé il punto dove l'orbita interseca quella della terra e che dà origine all'eclissi della famigia Saros.
E per gli amanti degli eventi stellari sarà una giornata di grande emozione. In prima fila l'università di Tor Vergata dove è stato organizzato un evento nella sala Grassano del Dipartimento di Fisica.
Qui l'osservazione verrà effettuata grazie alla strumentazione del Laboratorio di Fisica Solare, con osservazioni multi-banda che sveleranno diversi strati dell'atmosfera solare durante l'occultamento da parte della Luna.
Le immagini saranno anche trasmesse in streaming dal canale youtube del Gruppo di Fisica Solare: https://www.youtube.com/channel/UCRY_jfD9pWQQccfAcLLFucA
L'evento è organizzato dall'Università di Roma Tor Vergata in collaborazione con il Piano Lauree Scientifiche (PLS) e l'Associazione Scienzimpresa.
L'evento si estende su scala nazionale con l'attivazione della rete di telescopi solari presenti negli istituti superiori che hanno partecipato negli scorsi anni al progetto "Stage a Tor Vergata", finanziato nella sua ultima edizione dal PLS, grazie alla collaborazione di docenti e studenti che continuano a collaborare attivamente con il dipartimento su progetti didattici legati al Sole.
Le osservazioni al telescopio saranno condotte dai ragazzi nei vari istituti disseminati in tutta Italia, i telescopi presenti in dipartimento saranno invece gestiti dall'Associazione ScienzImpresa.

Ecco i link utili:
https://www.fisica.uniroma2.it/
https://www.fisica.uniroma2.it/~solare/english/index.php
http://www.progettolaureescientifiche.eu/
http://www.stageatorvergata.it/
http://www.scienzimpresa.com/

E i consigli
Guardare il sole ad occhio nudo è una pessima idea, visto che può provocare danni permanenti alla nostra vista anche quando è parzialmente oscurato. Il fai da te  è da evitare: non usate vecchie pellicole, radiografie, vetri affumicati o occhiali da sole, che vi esporrebbero a rischi inutili. Meglio acquistare filtri e occhiali appositi oppure ricorrere agli occhiali che usano i saldatori e che possono essere acquistati in ferramenta a poco prezzo.

Tags:
eclissi soletor vergatafisicaastrofisicauniversità




Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Nicola Zingaretti: 45 avvocati in Regione, zero gare e 5 mln in consulenze Pd

Nicola Zingaretti: 45 avvocati in Regione, zero gare e 5 mln in consulenze Pd

i più visti
i blog di affari
Il centro perduto del Professor Panebianco
di Riccardo Bruno
La musica può aiutare e far bene al nostro sistema "corpo-mente-cervello"?
Minibot – La questione dell’ammissibilità giuridica
di Daniele Bracchi

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.